Roma, 15 novembre 2024 – Fiamme una palazzina di Roma, tre donne ferite. La più grave è la proprietaria dell’appartamento dove è scoppiato l’incendio, una 94enne romana che al momento è ricoverata in prognosi riservata. Non sono invece in pericolo di vita le altre due donne: si tratta della badante 58enne e una vicina di casa di 91 anni. A causa del fumo, sono state evacuate 28 famiglie dello stabile. É il secondo caso in poche settimane: a fine ottobre un’anziana è morta a Parma cercando di spegnere le fiamme in casa.
Le cause: forse una stufa elettrica
L’incendio si propagato da una stufa elettrica all’interno di un appartamento del terzo piano di via Pippo Tamburi, nel quartiere Alessandrino. L’allarme è scattato questa mattina all'alba, evacuate 28 famiglie del palazzo. L'abitazione è stata distrutta dal rogo, danneggiati parzialmente alcuni appartamenti limitrofi. Si stanno valutando eventuali problemi di staticità dello stabile prima di fare rientrare a casa gli abitanti.
I soccorsi
Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri del Nucleo radiomobile e della stazione Prenestina. La proprietaria dell'appartamento da cui sono divampate le fiamme è stata trasportata con ambulanza in codice rosso ed è ricoverata in prognosi riservata all'ospedale Policlinico Umberto I, mentre altre due donne - tra cui la badante dell'anziana, una 58enne peruviana – sono state trasportate in codice giallo presso il Policlinico Casilino, e non sono in pericolo di vita. La 94enne e la sua badante sono state soccorse con l'autoscala.
Secondo quanto si apprende, le fiamme sarebbero divampate da una stufa elettrica e avrebbero interessato completamente l'intero appartamento e danneggiato parzialmente alcuni appartamenti limitrofi. Nella circostanza, a causa del fumo, i militari dell'Arma e i pompieri hanno evacuato l'intero stabile composto da 28 famiglie e sul quale sono in corso tuttora verifiche sull'agibilità.