Martedì 4 Febbraio 2025
REDAZIONE ROMA

Incendio doloso all’aeroporto di Ciampino: arrestato un uomo. Salvini: “Un atto criminale”

Ad appiccare le fiamme in locale tecnico al pianterreno un cittadino georgiano di 36 anni da poco arrivato in Italia. Sospese per tutta la mattinata le operazioni di decollo e atterraggio dei voli

Roma, 5 febbraio 2025 – È di natura dolosa l'incendio divampato, questa mattina, in un locale tecnico posto alla base della torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino. A quanto si apprende, sarebbe stato appiccato un cittadino georgiano arrivato da qualche giorno in Italia. L'uomo, un 36enne che si trovava nello scalo romano per rientrare nel suo Paese, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio doloso, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. 

I vigili del fuoco nello scalo di Ciampino dove è scoppiato un piccolo incendio
I vigili del fuoco nello scalo di Ciampino dove è scoppiato un piccolo incendio

Cosa è successo a Ciampino

Da quanto ricostruito, il georgiano ha seguito un controllore di volo che stava per prendere servizio e lo ha aggredito quando ha aperto la porta d'accesso alla torre, che si trova in una area aperta al pubblico e distante dal terminal dove accedono i passeggeri.

Dopo aver spintonato il dipendente, l'uomo è riuscito ad accedere ai locali al piano terra. Il controllore di volo è riuscito a dare subito l'allarme e in breve tempo sono arrivati gli agenti della Polaria, che hanno bloccato il georgiano il quale nel frattempo era riuscito a dare fuoco ad alcuni mobili e apparati informatici che si trovavano in prossimità della porta d'accesso.

Le fiamme, che hanno interessato apparati elettrici, sono state rapidamente domate. Ma, a scopo precauzionale, i vigili del fuoco hanno fatto evacuare tutto l'edificio a causa del denso fumo. Nessuno è rimasto ferito.

L'Enav ha reso noto che non si è registrato alcun danno alle apparecchiature utili all'operatività della torre di controllo. L'incendio ha comunque provocato lo stop delle attività di atterraggio e decollo dei voli per l’intera mattina, finché il fumo non si è disperso. I voli in arrivo sono stati deviati sull’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Evacuato, a scopo precauzionale, il personale della torre di controllo dell'aeroporto di Ciampino
Evacuato, a scopo precauzionale, il personale della torre di controllo dell'aeroporto di Ciampino

Il ministro Salvini

"Dopo i fatti che hanno colpito le ferrovie nelle scorse settimane, questa mattina all'aeroporto di Ciampino un altro gravissimo episodio di danneggiamento: un incendio alla torre di controllo appiccato da un immigrato senza fissa dimora arrivato pochi giorni fa nel nostro Paese, con pesanti disagi per tutto il sistema italiano dei trasporti e migliaia di lavoratori e passeggeri danneggiati. Il responsabile è stato fermato, ora serve che venga fatta chiarezza al più presto", scrive sui social il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. a margine della presentazione dell'Airport Day di Assaeroporti, a Roma, il vicepremier leghista è tornato sull’episodio parlando di un “atto criminale”.

In una nota, il Mit scrive: "Un uomo bloccato a Roma per l'incendio doloso all'aeroporto di Ciampino, mentre nelle ultime ore sono stati rinvenuti degli oggetti sui binari sulla Sassari-Porto Torres. Dopo l'esposto del gruppo Fs per segnalare problemi anomali sulla rete ferroviaria, altri episodi preoccupanti che coinvolgono i trasporti. L'attenzione resta massima".