Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Roma, Globe Theatre: pronta a tornare a casa la studentessa ferita nel crollo

La 17enne di Roseto degli Abruzzi è stata operata alla schiena. L'assessore del Lazio, D'Amato è stato in visita alla ragazza insieme al sindaco di Roma, Gualtieri

Vigili del fuoco al Globe Theatre dopo il crollo di una scala

Roma, 27 settembre 2022 - "Maria è una ragazza forte che ha saputo reagire dopo aver vissuto, insieme ai suoi compagni, una terribile avventura. Grazie all'affetto dei suoi cari e dei medici ora è pronta a tornare a casa". Lo scrive su Facebook l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato che oggi pomeriggio, "insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri" ha fatto visita "a Maria Elena, la ragazza di Roseto degli Abruzzi rimasta coinvolta giorni fa nell'incidente del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti ed è stata "sottoposta ad intervento chirurgico presso il Policlinico Agostino Gemelli" di Roma.  

Alla 17enne di Roseto sono stati impiantati alcuni chiodi nella schiena, era rimasta gravemente ferita nel crollo delle scale del teatro all'interno di Villa Borghese. Resta l'ultima ricoverata, l'altra studentessa sotto osservazione per le lesioni interne riportate è stata dimessa. 

Dopo il cedimento della scala che ha provocato 12 feriti tra gli studenti del liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi in gita a Roma per assistere al Macbeth con la regia di Daniele Salvo, il sindaco di Roma ha disposto la formazione di una commissione d'inchiesta ad hoc. 

I lavori del Globe nel mirino dei pm

La manutenzione del teatro sotto la lente d'ingrandimento dei pm. Perchè una scala oggetto di un intervento mesi prima non doveva crollare. L'inchiesta della magistratura romana e l'indagine attivata dal Campidoglio puntano a capire non solo cosa ha determinato il collasso della struttura ma di chi è la responsabilità risalendo la linea delle mansioni in ordine ad affidamento dei lavori e competenze amministrative. 

Perchè sul Globe Theatre, il gioiellino elisabettiano voluto da Gigi Proietti a Villa Borghese, insiste un incrocio di competenze: una convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma che prevede obblighi precisi e un conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale.