Roma, 3 febbraio 2022 - La pattuglia acrobatica dell'aeronautica militare ha salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Milite Ignoto nel corso dell'insediamento bis del capo di Stato al Quirinale.
Mattarella, discorso di insediamento integrale: "La lotta alle diseguaglianze è cruciale"
Il discorso del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
“La vocazione di Roma ha molto a che fare con l'unità. Unità dell'Italia. Unità dell'Europa. Apertura e dialogo con il mondo. Perché nel suo essere Capitale e luogo straordinario e unico di storia, di cultura, di religione, Roma convive con una speranza e un desiderio di universalità. Ciò che lei è stato capace di assicurare al Paese, in stagioni travagliate, è diventata fiducia diffusa tra gli italiani e negli italiani”. Questo il discorso del sindaco di Roma Roberto Gualtieri per il giuramento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giuramento Mattarella: il discorso integrale in Pdf e i due 'fuori programma'
“Ora c'è un tempo nuovo da vivere, da interpretare, da progettare – dice il primo cittadino della capitale -. Il suo nuovo mandato di Presidente sarà proiettato sulle sfide che abbiamo di fronte, e che lei ha appena richiamato di fronte al Parlamento nel suo straordinario discorso. La sfida di rilanciare uno sviluppo di qualità, inclusivo e sostenibile sul piano ambientale e sociale; la sfida di proseguire sul cammino dell'unità europea, consolidando e rafforzando la svolta che si è operata e che non va messa tra parentesi; la sfida di promuovere la pace e il dialogo tra i popoli di fronte ai minacciosi venti di scontro; la sfida di assicurare dignità a ogni persona; la sfida di rafforzare la qualità della nostra democrazia. In questo cammino impegnativo, siamo fiduciosi che la sua funzione di guida e di garanzia sarà sostenuta dalla matura partecipazione della comunità nazionale, di cui abbiamo avuto prova ogni giorno anche per il modo con cui ha affrontato e affronta la pandemia. Roma, le assicuro Presidente, farà la sua parte, con tutto l'impegno dei suoi cittadini e della sua amministrazione"
"La Capitale - prosegue Gualtieri - sa di dover marciare speditamente, superando le sue emergenze e progettando il futuro. Un futuro che richiede lavoro costruttivo, passione, partecipazione, affermazione dei diritti, riduzione delle distanze e delle diseguaglianze. Roma è consapevole di avere una particolare responsabilità perché l'Italia colga le straordinarie opportunità che questa fase dischiude. Noi sappiamo che lei sarà con noi, anche se da quel Colle guarderà giustamente alle attese e alle speranze di tutti gli italiani. Sappiamo di avere un concittadino speciale. Noi saremo al suo fianco”.