Sabato 4 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

Regione Lazio, Giunta Rocca: 5 donne e 5 uomini in squadra, tutti i nomi

Il presidente: "Tengo per me la Sanità, ci metto la faccia". Sanità, ricostruzione territori terremotati e infrastrutture i tre obiettivi dei primi cento giorni

Regione Lazio, la nuova giunta del presidente Francesco Rocca

Roma, 12 marzo 2023 - Giochi fatti. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha presentato questa mattina 12 marzo  nella sede di via Cristoforo Colombo la nuova giunta regionale. Cinque donne e cinque uomini che affiancheranno Rocca in questa legislatura.  "Sono contento, è una giunta fatta da donne e da uomini di grande esperienza e determinazione", le prime parole del presidente. "Mi accingo da oggi con grande ottimismo a partire con questo grande lavoro di squadra - ha proseguito Rocca - sono tutti preparatissimi. Non me ne vogliano gli uomini, ma sono molto orgoglioso della squadra al femminile, con molte donne di grandissima esperienza che hanno dato una straordinaria prova di sé ovunque sono state e ovunque hanno ricoperto gli incarichi". 

Lazio, Rocca si è insediato in Regione: "Lavorerò pancia a terra"

La squadra, tutti i nomi

Confermati più o meno i rumor che circolano da giorni. La pesante delega alla Sanità rimane nelle mani del presidente Rocca. Fratelli d'Italia raccoglie 6 assessori: Roberta Angelilli alla vicepresidenza con delega allo Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione; Giancarlo Righini al Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca; Fabrizio Ghera ai Trasporti, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio; Massimilano Maselli alle Politiche sociali; Elena Palazzo all'Ambiente, sport e turismo; Manuela Rinaldi ai Lavori pubblici e ricostruzione. 

In quota Lega, Pasquale Ciacciarelli riceve la delega all'Urbanistica, politiche abitative e politiche del mare, mentre l'eurodeputata Simona Baldassarre va alla Cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia.

A Forza Italia va l'assessorato al Personale, polizia locale, sicurezza urbana e rapporti con gli enti locali, assegnato a Luisa Regimenti, e quello di Scuola e lavoro a Giuseppe Schiboni. Nella composizione della giunta la rappresentanza territoriale è completa, eccezion fatta per la provincia di Viterbo, che dovrebbe essere compensata però con la nomina a capogruppo di Fdl alla Pisana del viterbese Daniele Sabatini. 

Rocca tiene la delega alla Sanità

"Terrò per me la delega alla Sanità per affrontare questa sfida. È un impegno sul quale ho messo la faccia e quindi mi assumo in prima persona la responsabilità come presidente", ha commentato Rocca. "Stiamo già lavorando per i tempi di attesa in sanità - ha proseguito - per rimuovere entro i primi cento giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso. Ci vorrà qualche settimana, ma mi sento ottimista che entro i cento giorni ce la faremo". Per capire se la regione Lazio ha bisogno di nuovi letti, ha poi detto il presidente, bisognerà  "prima capire se gli attuali sono sfruttati e se tutto il privato accreditato mette a disposizione tutti i posti dichiarati". Secondo Rocca c'è poi "questa pessima abitudine per la quale il fine settimana non si dimette, c'è un picco epidemiologico evidentemente nel week end, dovrò chiedere aiuto ai miei amici all'Oms", ha ironizzato. Ha infine concluso Rocca: "Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la sanità in difficoltà e i nostri operatori così esposti e sacrificati, mortificati. Proprio oggi è la giornata per la loro sicurezza". 

Giunta del fare

Sanità, ricostruzione territori terremotati e infrastrutture.  "Sarà una giunta del fare. Bisogna dare risposte concrete. I primi tre obiettivi dei primi 100 giorni sono sicuramente la sanità e i pronto soccorsi. Poi dare massima accelerazione alla ricostruzione dei territori terremotati, e ci sarà un'attenzione senza precedenti per fare in modo di recuperare il tempo perduto su questo. E infine le grandi opere, le infrastrutture, per far ripartire l'economia". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio. 

Il nodo del termovalorizzatore a Roma 

La questione Rifiuti e termovalorizzatore a Roma? "Non daremo nessun filo da torcere a Gualtieri", ha detto Rocca. "C'è un commissario, non facciamo congetture che non stanno né in cielo né in terra. Ho già avviato una interlocuzione con il sindaco Roberto Gualtieri, sulla questione che rimane in sospeso e che riguarda la viabilità dell'Ardeatina. Dovranno passare tra 1.600 e 1.800 mezzi al giorno su quella via: sono aspetti che verranno discussi. Non decidiamo noi sul termovalorizzatore, c'è una posizione politica di attesa di chiarimento e mi vedrò con Gualtieri nei prossimi giorni: mi ha detto che ha già valutato l'aspetto dell'Ardeatina e io voglio essere ottimista. Non voglio dire dei no pregiudiziali, se c'è una buona soluzione non vedo motivo per non percorrerla''. A quando l'incontro col sindaco Gualtieri?  ''Indicativamente tra la fine di questa settimana, forse venerdì, e l'inizio della prossima. Stiamo incrociando le agende''.