Roma, 15 gennaio 2022 - Un tirapugni e simboli inneggianti al fascismo, tra cui anche il busto del Duce. È solo una parte del materiale sequestrato oggi dalla polizia durante le perquisizioni a carico di otto indagati di Forza Nuova, nel mirino della Digos per avere esposto la bandiera nazista al termine del funerale di Alessia Augello, una militante 44enne di estrema destra scomparsa a Roma dopo un intervento chirurgico.
Fra loro c'è anche Stefano Schiavulli, fra i leader del movimento fondato da Roberto Fiore, già arrestato per gli scontri alla Cgil del 9 ottobre scorso a Roma. La vicenda dei funerali fascisti celebrati lunedì alla parrocchia di Santa Lucia ha fatto il giro del mondo, approdando addirittura sul sito della Cnn.
“Leader cattolici ed ebraici condannano l'utilizzo della bandiera nazista ad un funerale” si intitolava l'articolo pubblicato sul sito della “all news” americana, che posta anche una foto della bara avvolta dalla svastica e circondata da un gruppo di militanti. Gli stessi che nel video che ha fatto il giro dei social rivolgono il saluto nazista alla 44enne, morta per le complicanze di un intervento chirurgico.