Roma, 13 agosto 2022 – Sarà una notte magica, con maghi e clown in giro per la città. Stornellate romantiche ai Fori Imperiali e pranzi diffusi per gli anziani che rimangono soli in città. E ancora. Musei aperti, Summer Party a Cinecittà World, cinema e musica nelle piazze. Il Ferragosto romano sta per iniziare e la città si prepara ad un programma all’insegna dell'intrattenimento, con tanti appuntamenti da non perdere. Ecco quali: il programma della festa più attesa dell'estate.
Previsioni meteo, nuovi temporali in arrivo. Domenica torna il sole, Ferragosto sarà caldo
Il Ferragosto a Roma, gli eventi:
- Pranzo diffuso per chi è solo
- Cerchi e Fori: clown e magia
- Animali di fuoco e fate sui trampoli
- Fori Imperiali: stornelli romani e non solo
- Musei aperti: ecco quali
- Summer Party a Cinecittà World
Pranzo diffuso per chi è solo
Roma organizzerà un “pranzo diffuso” per le persone che rimangono in città il giorno di Ferragosto. I 1.500 anziani soli potranno ritrovarsi nei parchi e divertirsi insieme con balli, cocomerate e momenti di socializzazione. Un'occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando una giornata in compagnia.
L'Assessorato ha voluto, insieme ai Municipi, garantire anche nel giorno di Ferragosto un luogo di aggregazione per chi rimane in città. “Il piano caldo prosegue con questo appuntamento – spiegano dal Campidoglio – dopo le risorse inviate ai territori che hanno garantito in ogni Municipio iniziative come i soggiorni giornalieri al mare, l’assistenza leggera, attività nei parchi e 18 piscine all’aperto a disposizione con 5mila posti giornalieri gratuiti per gli over 70”.
“Il pranzo diffuso di Ferragosto rappresenta un'occasione di convivialità importante per le persone anziane, fragili o semplicemente con poche relazioni sociali. È un segnale significativo per ricostruire un lavoro di comunità e di sostegno reciproco contro la solitudine”, concludono da Roma Capitale.
Cerchi e Fori: clown e magia
Artisti di strada, clownerie e magia all’iniziativa “Cerchi e Fori”, con spettacoli nelle cinque aree attrezzate per l’occasione sulle zone pedonali di via dei Cerchi e via dei Fori Imperiali. L'iniziativa, promossa da Roma Capitale in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, fa parte del programma dell'Estate Romana 2022.
Animali di fuoco e fate sui trampoli
Per la notte di ferragosto in via dei Cerchi, all’altezza dell’incrocio con piazza di Porta Capena, arriva il Circo Cerini della compagnia “Cremé e Brulèe”, l’unico circo con gli animali di fuoco. Spettacoli alle 20.30 e alle 22.30. Uno spettacolo fortemente evocativo divertente e umoristico, proposto da Zip Zone, che manipola oggetti, creature e serpenti fiammeggianti, pesci e meduse che bruciano di fiamme turchesi, alternando acrobazie e giocolerie pirotecniche in cui Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri danzano tra le fiamme insieme alle loro creature fantastiche.
Sempre il 15 agosto, alle 21.30, Federica Pinna, la fata luminosa, volteggia sui trampoli e il suo abito illuminato con più di mille led dando vita a uno spettacolo magico. Sempre su Via dei Cerchi, all’altezza del civico 127, torna lo spettacolo degli Acquaragia Drom, Musiche dalle province zingare a cura di Finisterre: tre repliche alle 21, alle 21.45 e alle 22.30.
Fori Imperiali: stornelli romani e non solo
All’altezza del Tourist Infopoint dei Fori Imperiali, alle 21 torna Simone Romanò con Hop Hop e alle 22 “Vero Amore” con Dani e La Giocoleria. Nuovo appuntamento, inoltre, alle 23 con il Fil Magic Show. All’altezza di via della Salara Vecchia, torna Abraxa Teatro con Fly Clown a cura della compagnia Post-It33 (tre repliche alle 20.30, 21.30 e 22.30).
All’altezza della Colonna Traiana, l’Associazione Culturale Alt Academy propone “Più semo e mejo stamo”, concerto dei due chitarristi di scuola romana Luca Pagliani e Antonio Trignani. Stornellate romantiche, stornelli pungenti e a dispetto, le storie finite bene e quelle finite male, i vecchi mestieri, la cronaca e il sogno. Il pubblico può addentrarsi nel ventre di Roma sulle note dei brani che l’hanno celebrata: repliche alle 20.45, alle 21.30, alle 22.20 e alle 23.10.
Musei aperti: ecco quali
Apertura straordinaria di Palazzo Barberini, dove dalle 10 alle 18 si può visitare la mostra sulla Disney. Rimarranno aperti anche il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e il Mattatoio. Tra le mostre da non perdere, la mostra su Tiziano alla Galleria Borghese, l’evento dedicato a Robert Doisneau al Museo dell’Ara Pacis, la mostra Domiziano Imperatore ai Musei Capitolini e “La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante.
Summer Party a Cinecittà World
A Cinecittà World andrà in scena “la festa di Ferragosto più hot dell’estate” sulle attrazioni acquatiche del parco. Dalle 14.30 alle 16.30, DJ Set e animazione nella Cinepiscina con palloni, sfere giganti e gonfiabili che invaderanno lo specchio d'acqua.
Terrà tutti con il fiato sospeso l’esibizione di Aktium, con le sue barche che precipitano a 70 km all’ora nella grande piscina, i pompieri, la sfida a colpi di cannonate d’acqua, AquaRodeo, l’autoscontro acquatico del parco. In più, le fontane danzanti con i loro giochi d’acqua colorati e la spiaggia di sabbia finissima con i suoi ombrelloni e lettini per abbronzarsi come nei film degli anni 80.