Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE ROMA

Roma, emergenza freddo. Gualtieri firma il Piano gelo per l'accoglienza

Le stazioni ferroviarie non saranno aperte la notte come riparo ai senzatetto. Funari: "Non hanno mai funzionato, allestiremo delle strutture"

Roma, 13 dicembre 2022 - In occasione della presentazione dei dati e di un piano integrativo per l'accoglienza, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato di aver da poco firmato un'ordinanza  gelo, per il rischio di neve e ghiaccio. Oltre a riferirsi alla generale gestione delle condizioni climatiche "Prevede che l'assessora alle Politiche Sociali possa coordinare uno specifico gruppo di lavoro per attivare e integrare le procedure delle sale operative per individuare la possibilità di realizzare aree per accogliere più persone. 

Migration

Funari: "Non hanno mai funzionato, allestiremo delle strutture"

Con l'arrivo del freddo le stazioni ferroviarie non saranno aperte la notte come riparo ai senzatetto. "Non hanno mai funzionato perché le stazioni non sono un luogo caldo. Ed è un tema che non coincide con il giusto servizio. Come previsto dall'ordinanza piano ghiaccio, con determinate temperature che verranno indicate dalla Protezione Civile, allestiremo delle tensostrutture, uno spazio mobile per dare riparo. Stiamo cercando dei luoghi idonei". Lo ha detto l'assessora alle Politiche sociali Barbara Funari, durante la presentazione del piano di accoglienza per i senza dimora, tenutosi in Campidoglio con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

Aumentate del 20% le persone che hanno richiesto aiuto 

Le persone che hanno chiesto aiuto e che sono state prese in carico da  Roma Capitale «nel 2022 sono state 22.118 e presumiamo che entro la fine dell'anno arriveremo a 23mila persone, con un incremento rispetto al 2021 del 20% di richieste ai nostri uffici». Lo ha detto l'assessora alle Politiche sociali Barbara Funari, durante la presentazione del piano di accoglienza per i senza dimora, tenutosi in Campidoglio. Nel dettaglio: il 74% sono uomini, il 64% migranti provenienti da paesi non Ue, il 24% italiani, e il 48% ha un'età tra i 18 e 45 anni.