Martedì 21 Gennaio 2025
REDAZIONE ROMA

Elezioni 2022, il Lazio va al centrodestra: gli eletti

Vittoria schiacciante della coalizione di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Eletti Mennuni, Matone, Rampelli e Bongiorno. Solo due i nomi al centrosinistra: Ciani e Morassut

Elezioni politiche 2022

26 settembre 2022 - I giochi son fatti. Le politiche del 2022 coronano anche nel Lazio la vittoria del centrodestra con Fratelli d'Italia primo partito sul territorio.  Nella circoscrizione 1 alla Camera, FdI ottiene il 30,31 %, mentre nel Lazio 2 che corrisponde alla provincia, sempre alla Camera, arriva al 34%. Anche al Senato lo schieramento guidato da Giorgia Meloni, supera il 31 percento. Il voto di lista corrisponde alla sconfitta del centrosinistra agli uninominali. 

Risultati elezioni nel Lazio. La diretta

Infatti i collegi al Senato vanno tutti al centrodestra mentre alla Camera gli unici due candidati a vincere la sfida con il cdx sono stati a Roma centro il segretario nazionale di Demos, Paolo Ciani, punto di riferimento del terzo settore ed esponente della Comunità di Sant’Egidio, nell'uninominale 04, che fa capo al settimo municipio, il deputato dem Roberto Morassut. 

Il centrosinistra perde anche un collegio roccaforte al Senato, come l'uninominale di Roma Centro, vedendo la candidata del Cdx Lavinia Mennuni (consigliera capitolina) trionfare su Emma Bonino, con Carlo Calenda che ottiene la percentuale di 14.03 %. 

Nell'uninominale di Roma U03, una vittoria vittoria schiacciante per la destra con Fabio Rampelli. Lo storico esponente di FdI si aggiudica infatti il collegio con il 43,13 % dei voti, contro la candidata del centrosinistra Rossella Muroni, ferma al 26,93 %. Sempre per la Camera, all'uninominale Lazio 1 U06, sconfitto dalla destra anche l'esponente romano del Pd Claudio Mancini, si aggiudica così il seggio Luciano Ciocchetti, con il 38,56 %. Simonetta Matone per il cdx vince all'uninominale 02, contro il dem Enzo Foschi.

Antonio Tajani vince invece la sfida nell' uninominale di Velletri. Al Senato non riesce a vincere il seggio la senatrice uscente del Pd Monica Cirinnà che si ferma al 20,95 % contro il 48,65 di Ester Mieli. Sempre al Senato sconfitto l'assessore della giunta Gualtieri, Andrea Cantarci. A vincere infatti il seggio uninominale per il cdx, con il 39,7 %, è la leghista Giulia Bongiorno.