Roma, 23 settembre 2022 - Leader di partito e nomi di spicco in campo, l'uno contro l'altro, tra uninominali e proporzionali. Nel Lazio alle elezioni politiche del 25 settembre scendono in campo dagli ex amici a ex ministri e coordinatori regionali. Meloni, Zingaretti, Bonino, Calenda i duelli più accesi.
La regione rappresenta uno dei crocevia più importanti di queste tornata elettorale. Qui verranno assegnati 54 seggi: 32 con il sistema proporzionale (22 alla Camera e 12 al Senato) e 20 con il sistema uninominale.
Elezioni 2022, voto disgiunto e preferenze: la guida per non sbagliare
La sfida Calenda e Bonino, la corsa al Senato
Riflettori accesi soprattutto sui collegi uninominali (vince chi raccoglie più voti). Una delle competizioni più interessanti è quella della circoscrizione Lazio 1 al Senato che vede gli ex alleati Carlo Calenda (Azione e Italia Viva) e Emma Bonino (+Europa) giocarsela fino all'ultimo voto. Incorsa anche la consigliera capitolina Lavinia Mennuni (FdI) per il centrodestra e la senatrice uscente del M5S, Giulia Lupo.
Restando a Palazzo Madama, nel terzo collegio (Municipio V, Roma est) si profila un testa a testa tra l’ex ministra della Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno (Lega) per il centrodestra e l’assessore comunale al Decentramento Andrea Catarci per il centrosinistra.
In corsa anche Livia Pandolfi, in quota Azione-Italia Viva e già consigliera nel III Municipio. Anche nel quarto collegio (Municipio VII) il match è interessante: la senatrice uscente dem Monica Cirinnà dovrà vedersela con Ester Mieli (FdI) già nello staff dell’ex sindaco Gianni Alemanno, per il centrodestra e con Maria Rita Iorio (Azione) per il Terzo polo.
Per un posto alla Camera
Passando alla corsa per un posto a Montecitorio, confronto ai massimi livelli nel primo collegio (Centro) il centrosinistra punta sul segretario nazionale di Demos, Paolo Ciani, punto di riferimento del terzo settore ed esponente della Comunità di Sant’Egidio. Il centrodestra contrappone il nome della deputata azzurra Maria Spena, ex assessora alla Mobilità nella giunta Alemanno. Ed è la ministra uscente per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti (Iv) a correre per il Terzo polo.
Nel collegio uninominale Uo2 in campo una fedelissima di Salvini per il centrodestra Simonetta Matone ex magistrata minorile. La leghista dovrà fare i conti con il dem Enzo Foschi vice segretario regionale del partito e la senatrice pentastellata Alessandra Maiorino. Il prescelto dal Terzo Polo è Fabio Dionisi (Azione)
Nella terza circoscrizione a Montecitorio (che comprende le periferie ad est della Capitale) è scontro tra il vice presidente della Camera Fabio Rampelli (FdI) per il centrodestra e Rossella Muroni ex presidente nazionale di Legambiente per il centrosinistra e Manuel Tuzzi per il Movimento e Marta Marziali per l’asse Renzi-Calenda.
Nel collegio Roma 4 (Municipio VII) confermato per il centrosinistra il deputato Roberto Morassut, che corre contro Maria Teresa Bellucci (centrodestra in quota FI) e Luca Di Egidio, consigliere municipale di Iv.
Nel collegio Lazio 5 (Ostia) sfida tra deputati: la dem Patrizia Prestipino è in corsa contro i colleghi Alessandro Battilocchio (centrodestra) e Marco Bella (M5S). Il Terzo polo candida l’avvocato Pietro Madonia.
Duello tra veterani nel collegio Lazio 6 (Monteverde-Magliana) tra Luciano Ciocchetti (centrodestra) e Claudio Mancini (centrosinistra). L’ex presidente del Parlamento europeo, l’azzurro Antonio Tajani, è in corsa per la rielezione nel collegio Lazio 8 (Velletri) contro la consigliera dem nel comune di Anzio, Lina Giannino.
Nel collegio uninominale Uo7 il centrosinistra ha schierato il dimaiano Carlo Romano. Il confronto sarà con Valentina Grippo per il Terzo polo e Federico Freni (Lega) per il centrodestra
Duello Zingaretti Meloni
I duelli più accesi fra i candidati per i collegi a Roma e nel Lazio regolati dal proporzionale. Nel primo collegio plurinominale Lazio 1 Po1 (Camera) si gioca il vero match politico tra la segretaria di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni e Nicola Zingaretti, il governatore della regione Lazio uscente. Entrambi hanno iniziato proprio qui, militando nel territorio capitolino la loro carriera politica. Nomi eccellenti anche tra i capilista: Maria Elena Boschi per Iv, Simonetta Matone per la Lega, Paolo Barelli per FI e Livio De Santoli per M5S
Nel collegio plurinominale Lazio 2 (Senato) protagonisti Bruno Astorre (segretario regionale Pd), Claudio Durigon (coordinatore regionale Lega), Anna Maria Parente (Iv) e l’ex ministro Stefano Patuanelli (M5s).
Scheda Senato Regione Lazio collegio plurinominale 1 uninominale 2
Scheda Camera dei Deputati Circoscrizione Lazio 1 collegio plurinominale 1 uninominale 1