Giovedì 10 Ottobre 2024

Blitz antidroga a Roma, sgominata una centrale di spaccio dei Casamonica-Spada: 8 arresti

L’operazione è iniziata all’alba nella zona di Torre Angela, periferia est della Capitale

Aggressione in ospedale. Il racconto dell’operatore: "Voleva strangolarmi, non riuscivo a respirare"

Blitz della Polizia di Stato

Roma, 8 ottobre 2024 – Sono 8 le persone arrestate dalla polizia nel blitz antidrova avvenuto questa mattina a Roma. In carcere sono finuti sei uomini riconducibili ai clan Casamonica e Spada, mentre ai domiciliari sono finite altre due persone che lavoravano come pusher per l’organizzazione. 

È il risultato di una lunga e complessa attività investigativa svolta tra il 2019 e il 2020 nella Cpitale, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia. Nel mirino un'associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di droga nella zona di Torre Angela, alla periferia est della città. Sequestrate cocaina, hashish e marijuana.

Il traffico di droga

Dalle attività tecniche è emerso che il traffico di droga e il conseguente spaccio - posto in essere dagli indagati anche durante le misure del lockdown durante la pandemia del Covid – avveniva con due modalità: sia nei pressi di un bar della borgata, sia all'interno di un'abitazione in uso gli appartenenti ai clan Spada e Casamonica, utilizzata come base operativa per lo stoccaggio e il confezionamento dello stupefacente. Luoghi tutti situati nel rione di Torre Angela.

Le indagini

Nel corso delle lunghe indagini, sono state comminate numerose sanzioni amministrative, effettuati cinque arresti in flagranza per spaccio, nonché sequestri di cocaina, hashish e marijuana.

Durante le perquisizioni, nell'abitazione di una delle donne destinatarie della misura cautelare sono state trovate circa 40 dosi tra hashish, marijuana, cocaina e il materiale per il confezionamento della droga.

Al termine degli accertamenti, la donna è stata quindi anche arrestata perché gravemente indiziata di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.