Roma, 23 settembre 2022 - All'indomani del crollo di una scala al Globe Theatre si guarda ai feriti, mentre il Campidoglio avvia una commissione per andare a fondo alle cause che hanno provocato l'incidente. Sei ragazzi degli undici ricoverati in ospedale per il crollo di una scala al teatro di VIlla Borghese a Roma sono stati già dimessi. Gli altri 5 saranno dimessi in giornata.
"Una ragazza è stata sottoposta a intervento chirurgico che è andato bene e ora è vigile e orientata. Nel corso della giornata di oggi ci saranno ulteriori dimissioni". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in una nota in cui aggiorna sulle condizioni dei ragazzi ricoverati dopo l'incidente al teatro.
Indaga la procura
Nel crollo sono rimaste ferite 12 persone, di cui undici ricoverati e una medicata sul posto. Si tratta di studenti e professori di licei romani e abruzzesi che avevano appena finito dis assistere a uno spettacolo. Sempre ieri nella Capitale un operaio di 61 anni ha perso la vita in un cantieri.
Sulla vicenda indaga la procura. Crollo colposo e lesioni: sono le ipotesi di reato per le quali si procede nel fascicolo di indagine aperto in relazione al crollo al Globe Theatre. A coordinare l'inchiesta è il procuratore aggiunto Giovanni Conzo.
Ieri sul posto sono intervenuti anche gli ispettori della Asl e l'area dove è avvenuto l'incidente è stata sequestrata su disposizione dell'autorità giudiziaria.
Cosa è successo
Il crollo al termine della tragedia shakespeariana Macbeth in scena ieri 22 settembre al Globe Theatre di Roma: la scala dell'ultimo anello del teatro ha ceduto e dodici persone, tra studenti e professori, sono rimaste ferite con vari traumi e contusioni.
Tra di loro ci sono ragazzi di 16 e 17 anni del liceo 'Saffo' di Roseto degli Abruzzì, nel Teramano, che in mattinata erano andati in gita al Globe, la struttura clone di quella londinese che subito dopo questo episodio è stata chiusa dal Campidoglio. Le scale di legno massello, materiale che caratterizza l'intero teatro all'aperto in stile elisabettiano, erano state oggetto di un intervento di manutenzione e nonostante tutto si sarebbero sganciate le piastre di tenuta della rampa: sulla parte di quell'anello è rimasto soltanto il corrimano.
Una commissione tecnica per capire
Sul posto si è recato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il quale ha immediatamente incaricato il Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli. L'obiettivo è quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità.
Lo stesso ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, è intervenuto per monitorare la situazione tramite l'Ufficio scolastico regionale del Lazio. Sulla vicenda la procura di Roma, che è in attesa di un'informativa, aprirà presto un fascicolo e l'area è stata sequestrata.
Le testimonianze
"Non abbiamo più sentito il pavimento sotto i piedi", le parole di alcueni studenti. Una docente dell'istituto teramano, che ha accompagnato alcuni dei 140 ragazzi delle scolaresche partite in tre pullman dall'Abruzzo, ha spiegato che gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano. Gli studenti hanno spiegato che la scala si è staccata per intero e ha fatto un boato solo quando ha toccato terra. I ragazzi sono stati fatti scendere dalle scale antincendio che usano gli attori, quella a pioli. Dodici i feriti, nessuno grave. L'epilogo, dicono tutti, avrebbe potuto essere di gran lunga peggiore.