Roma, 22 settembre 2022 - ''E' stata una cosa improvvisa, eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla: io mi sono girato e ho visto la struttura crollare''. Pietro, studente del Talete di 17 anni, racconta i momenti del crollo al Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma. Il disastro è avvenuto appena terminato uno spettacolo per le scolaresche: i ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni, stavano uscendo dal teatro, quando la scala ha ceduto.
''Questa mattina - spiega - eravamo con la classe in gita e avevamo assistito allo spettacolo Macbeth. Il teatro era pieno, non c'erano solo studenti del mio liceo ma anche di altre scuole. Tutte classi IV perché il Macbeth è programma di IV. Il Globe ha tre livelli, noi eravamo in quello più basso. Alla fine dello spettacolo siamo stati i primi a uscire. Ero fuori e ho sentito il botto, poi ho visto tutti i pezzi di legno che cadevano. A crollare è stata la scala che dal terzo piano porta all'uscita: sono rimaste solo le ringhiere''. ''Ho visto persone che sono cadute a terra e alcuni feriti che zoppicavano - ha detto - Poi sono arrivate le ambulanze e i camion dei pompieri''.
Legna che cadeva. Urla e pianti
Abbiamo sentito il boato. Un rumore forte della legna che cadeva. Urla e pianti. Noi eravamo accanto all'ultima ragazza che e' caduta. Siamo qui e non in ospedale per pura fortuna. Esattamente per un passo". E' il racconto di alcuni giovani della scuola Saffo. "Salendo avevamo capito che la scala non era troppo stabile, sentivamo gli scricchiolii. Il crollo e' avvenuto di colpo e non abbiamo avuto il tempo di pensare", raccontano i ragazzi che hanno anche parole dolci per vigili del fuoco, polizia e carabinieri. "Sono arrivati immediatamente - ricordano - come angeli custodi".
La studentessa di Roseto degli Abruzzi
Ad assistere allo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre anche alcuni studenti di Roseto degli Abruzzi rimasti coinvolti nel crollo della scala. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha chiamato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del comune abruzzese. "Ci è crollata la scala di legno sotto i piedi, abbiamo avuto grande paura e abbiamo visto i nostri amici andare via in ambulanza". Lo dice una 17enne alunna della scuola Saffo di Roseto degli Abruzzi in gita Globe Theatre, sarebbero rimaste ferite 12 le persone.
Il racconto della docente: "E' ceduta la scala, gli alunni tra le travi"
"Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano". E' il racconto della docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca coinvolta nel crollo al Globe Theatre.
Gli studenti del liceo erano arrivati nella Capitale da Roseto degli Abruzzi, in gita scolastica. Avevano assistito nel teatro allo spettacolo Macbeth. "I ragazzi hanno tra i 17 e i 18 anni", spiega l'insegnante. Alcuni giovani sono rimasti feriti, da quanto ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, non in modo grave.
Il bilancio dei feriti
In continuo aggiornamento il bilancio dei ragazzi coinvolti nel crollo. Sono in totale 12 i feriti tra adulti e ragazzi giunti nei pronto soccorso della Capitale. Sono 7 le automediche e una ambulanza sul posto. I feriti sono stati trasportati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli anche al San Giovanni, il Pertini e il Policlinico Umberto