Roma, 1 novembre 2024 – Tragedia sfiorata verso le 10 di questa mattina in via del Corso: parti del cornicione della chiesa di San Giacomo si sono staccate, colpendo un passante 51enne. L’uomo, cittadino italiano, è rimasto leggermente ferito a una gamba ed è stato trasportato all’ospedale Fatebenefratelli per le medicazioni del caso.
A intervenire per prime sono state le pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia locale di Roma Capitale. I Vigili del fuoco hanno transennato l’area. Si cerca ora di comprendere la stabilità della struttura.
La chiesa, di stile barocco, è stata completata nel 1602. E’ una delle poche di Roma a vantare due campanili ‘gemelli’ ai lati dell’abside.
“Non c'era assolutamente nessuna criticità, quest'estate erano stati fatti dei sopralluoghi perché la chiesa è tra quelle inserite nel piano Pnrr, e non era stato rilevato nulla – ha spiegato don Giuseppe Trappolini, il parroco della chiesa – E' un miracolo che non sia successo niente, poteva essere una tragedia, davanti alla chiesa c'è sempre gente”. Oggi era prevista ci sarebbe stata la celebrazione per i duecento anni della parrocchia con il nuovo vicario, “chiaramente è stato rinviato tutto”.