Roma, 9 luglio 2022 - Cancelli aperti dalle 14. E' il grande giorno dei Maneskin, quello oggi, sabato 9 luglio che li vede tornare nella loro città dopo successi e premi raccolti in tutto il mondo e dopo la partecipazione ai più grandi festival, nel luogo più iconico: il Circo Massimo. Ad attenderli 70mila persone, con il live sold-out da mesi.
Concerto Maneskin al Circo Massimo, la guida: apertura cancelli, scaletta, come arrivare
Nonostante gli allarmi per il diffondersi dei contagi da Covid, Damiano e compagni saranno tra poche ore (inizio alle ore 21) sul palco di fronte a 70 mila fan per un concerto sold-out. La zona intorno alle antiche vestigia romane è già in fermento da giorni, con le prime chiusure già da ieri stasera (e con l'alta tensione che serpeggia tra i commercianti che ritengono 'ingiusta' l'ordinanza del prefetto che vieta il trasporto di bottiglie e contenitori in vetro e la vendita da asporto e somministrazione di bevande alcoliche).
Le polemiche
"Fatto salvo che come associazione di categoria siamo per i massimi controlli e il rispetto delle norme, non ci risulta però che nei concerti avvenuti nei giorni precedenti siano state adottate le medesime misure. Tantomeno si ha contezza di incidenti avvenuti durante le ultime manifestazioni o di possibili incolumità per la sicurezza", afferma Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. "Nel merito dell'ordinanza, rileviamo che se da una parte è giusto limitare il trasporto di bottiglie in vetro, dall'altro non capiamo perché tale limitazione debba investire praticamente gran parte dei pubblici esercizi benché distanti - l'ordinanza include strade da piazza Venezia a via Merulana - dall'arena del Circo Massimo, luogo dell'evento, quando poi all'interno della location un noto brand di birre ha comunque la possibilità di vendere", aggiunge Pica. E sottolinea: "l'ordinanza così com'è genera solo uno Stato di Polizia contro i pubblici esercizi a nostro avviso eccessivo e fuori luogo. Una Capitale all'altezza delle altre metropoli europee deve essere in grado di saper gestire i grandi eventi, come il concerto dei Maneskin, facendo coincidere sicurezza e divertimento sia per i giovani che per i giovanissimi".
Alcol vietato. Ecco dove
Il divieto dell'Ordinanza prefettizia n. 252741 del 6 luglio 2022 è in vigore dalle ore 07.00 di oggi 9 luglio alle 02.00 di domani 10 luglio. Queste le piazze: Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, piazza san Giovanni in Laterano, via e largo dell'Amba Aradam, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, viale Aventino, via del Circo Massimo, via della Greca, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza san Marco.
Il ritorno a Roma della band
Il ritorno a Roma, dopo la straordinaria doppia esibizione al Coachella e la partenza del tour estivo, è stato preceduto - oltre che dalle polemiche legate alla richiesta avanzata da alcuni medici di rinviare lo show a causa del picco di contagi da covid di questi giorni - da altri due appuntamenti italiani: all'Arena di Verona e allo Stadio G. Theghil di Lignano Sabbiadoro.
Due ore di concerto
La rock band capitanata da Damiano ha preparato uno show energico di due ore, durante le quali la scaletta ripercorrerà ogni tappa fondamentale della band: dai primi brani che li hanno fatti conoscere al pubblico, come "Chosen" (doppio platino) e "Torna a casa" (cinque volte platino), fino agli ultimi grandi successi che hanno aperto loro le porte del mondo, con "Zitti e Buoni" (cinque dischi di platino), "Coraline" (disco di platino) e "Mammamia" (disco d'oro), fino al nuovo singolo "Supermodel" (disco d'oro).
L'estate dei Maneskin
L'estate vede i Maneskin protagonisti di un tour che ha già toccato il Rock Am Ring & Rock Im Park, l'Open'er Festival e proseguirà con il Reading & Leeds Festival, Lollapalooza (a Parigi e Chicago), Rock Werchter, passando anche per il Rock in Rio in Brasile e il Summer Sonic in Giappone. Il 2022 segnerà poi l'inizio del loro primo tour mondiale: il Loud Kids Tour (56 concerti, oltre alle date estive in corso) li porterà, dall'autunno, nei principali club e palasport del Nord America e Europa, oltre che nei più importanti palazzetti italiani.
Con 245 certificazioni globali che includono 11 dischi di diamante, 194 dischi di platino e 40 dischi d'oro e più di 5 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all'Eurovision Song Contest con il brano "Zitti e buoni" fino al premio "Best Rock" agli MTV EMAs, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale.