Roma, 8 luglio 2022 – Sarà uno show da ricordare quello del Circo Massimo, dove domani sera – sabato 9 luglio, alle 21 – i Maneskin si esibiranno davanti a una platea sterminata in arrivo da tutta Italia. Il live è sold-out da mesi, sono 70mila i biglietti staccati al botteghino digitale. Due ore di concerto con una scaletta che ripercorrerà le tappe del successo della band italiana, lanciata l’anno scorso sul palco di Sanremo e ormai in ascesa: una carriera internazionale, segnata solo da tappe vincenti.
Tutto sul concerto:
- Apertura dei cancelli
- Scaletta del concerto
- Il tour: tutte le tappe
- Come arrivare al Circo Massimo
- Viabilità: quali strade saranno chiuse
- Mezzi pubblici: le deviazioni
Apertura dei cancelli
Il concerto al Circo Massimo inizierà alle 21. L’apertura cancelli, invece, è prevista per le 17. Il pubblico potrà entrare da viale Aventino, dove saranno allestiti i gate per il controllo biglietti, documenti e zaini.
Scaletta del concerto
I Maneskin sono al lavoro per preparare un evento speciale, due ore di concerto con una scaletta in cui verrà ripercorsa ogni tappa fondamentale della band: dai primi brani che li hanno fatti conoscere al pubblico, come "Chosen", il brano che è stato impalmato da un doppio disco di platino, e "Torna a casa", cinque dischi di platino, fino agli ultimi grandi successi che hanno aperto loro le porte del mondo: "Zitti e buoni" (cinque dischi di platino), "Coraline" (disco di platino) e il disco d’oro "Mammamia", fino al nuovo singolo "Supermodel", già diventato un successo certificato dal disco d’oro.
La scaletta completa è ancora top secret, ma nell’ultima tappa di Lignano Sabbiadoro hanno interpretato 24 brani, in questo ordine: Zitti e buoni, In nome del padre, Mammamia, Chosen, Womanizer (cover Britney Spears), La paura del buio, Supermodel, Coraline, Close to the Top, Amandoti (cover Cccp– Fedeli alla linea), I wanna be your slave, If I Can Dream (Elvis Presley cover), For your love, Gasoline, Torna a casa, Vent’anni, I Wanna Be Your Dog (The Stooges cover), Beggin’ (The Four Seasons cover), Morirò da re, Touch Me, My generation, Lividi sui gomiti, Le parole lontane.
Il tour: tutte le tappe
Il tutto esaurito di domani sera a Roma è stato preceduto da altri due appuntamenti italiani di grande successo: prima all’Arena di Verona e poi allo Stadio G. Theghil di Lignano Sabbiadoro. Ma il 2022 è l’anno del loro primo tour mondiale, il “Loud Kids Tour”, che ha in calendario 56 concerti, oltre alle date estive in corso, che a partire dall’autunno li porterà nei principali club e palasport del Nord America e dell’Europa, oltre che nei più importanti palazzetti italiani.
Con 245 certificazioni globali – che includono 11 dischi di diamante, 194 dischi di platino e 40 dischi d'oro – e più di 5 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all'Eurovision Song Contest con il brano "Zitti e buoni", fino al premio "Best Rock" agli Mtv Emas, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, la doppia nomination ai Brit Awards come "International Group" e "International Song" e l'inclusione di "I Wanna be your slave" (triplo disco di platino) nella "Top 10 Tracks of 2021" secondo Bbc.
Come arrivare al Circo Massimo
Se si arriva con i mezzi pubblici, si può scegliere tra la metropolitana, tram e autobus.
In metro. Dalla stazione Roma Termini: Linea B, direzione Lurentina, fermata Circo Massimo.
In tram. Dalla stazione Roma Termini: tram 3, fermata Aventino-Albania.
In autobus. Dalla stazione Roma Termini: autobus 75 (Poerio/Marino), fermata Circo Massimo.
Il percorso in auto: dalla stazione di Roma Termini si deve prendere via Marsala e via Giovanni Giolitti, in direzione di via Cavour. Girare a sinistra e seguire via Cavour, poi via degli Annibaldi e via Nicola Salvi. fino a Piazza del Colosseo. Immettersi in via Celio Vibenna, continuare su via di San Gregorio in direzione di viale Aventino. Attenzione: alcune strade potrebbero essere inaccessibili perché chiuse al traffico in occasione del grande evento: ecco quali.
Viabilità: quali strade saranno chiuse
Tra allestimenti, evento e smontaggio delle strutture, alcune strade sono già state chiuse al traffico da giovedì mattina, come via dei Cerchi, e saranno inaccessibili fino a domenica 10 luglio. Dalle 20 di questa sera, venerdì 8 luglio, e fino alla chiusura delle attività di smontaggio di domenica, scatterà lo stop alla circolazione su via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell'Ara Massima di Ercole. E ancora, dalle 15 di sabato, è prevista la chiusura al traffico di via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità e via Petroselli, via del Teatro Marcello.
Le limitazioni saranno anche per i pedoni. Dalle 20 di venerdì 8 luglio, via dei Cerchi sarà chiusa al transito pedonale, garantendo però l'accesso alle attività commerciali e ai residenti; via dell'Ara Massima di Ercole sarà chiusa senza possibilità di transito. Dalle 2 di domani mattina, 9 luglio sarà chiusa ai pedoni anche via del Circo Massimo.
Su via di San Gregorio, già dalle 20 di venerdì 8 luglio, saranno installate le transenne lungo il marciapiede per delimitare la fila del pubblico, mentre dalle 7 di sabato 9 luglio la corsia adiacente il Circo Massimo sarà utilizzata e transennata per regolare proprio l'afflusso degli spettatori.
Mezzi pubblici: le deviazioni
Complessivamente, saranno deviate 22 linee di bus: 3Nav, 8 bus, 30, 44, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, L07, L70, n716, nMC e nME. Il grosso delle deviazioni bus inizierà dal primo pomeriggio di sabato. Con alcune eccezioni.
La linea 628 ha cambiato tragitto già da giovedì mattina, per la chiusura di via dei Cerchi. Le linee 81, 118, 160 e 715 cambieranno itinerario a partire dalle 20 di stasera, venerdì 8 luglio. La C3, la L07 e L70 saranno deviate per tutta la giornata di sabato. I collegamenti 85 e 87 saranno deviati solo domenica, per consentire il completamento dello smontaggio delle strutture, mentre per quanto riguarda le linee notturne, la n716 e la nME, si sposteranno sabato notte, mentre la nMC cambierà percorso nelle notti di venerdì e di sabato.
La Questura ha chiesto ad Atac di chiudere, dalle 21 di sabato, sulla metro B, la stazione di Circo Massimo in entrambe le direzioni.