Sabato 1 Febbraio 2025
REDAZIONE ROMA

Colosseo sfregiato da un 17enne tedesco. Due giorni fa denunciata una turista svizzera

Roma, siamo a tre casi in poche settimane. Il giovane è stato denunciato

Un altro turista deturpa il Colosseo, denunciato

Roma, 16 luglio 2023 - Colosseo sfregiato due volte in pochi giorni, il terzo caso dalla fine di giugno. Dopo la ragazzina svizzera filmata e denunciata due giorni fa, e il bulgaro il 26 giugno, ieri pomeriggio è stato beccato uno studente tedesco, anche lui come l'elvetica di 17 anni di età.

Lo studente, accompagnato dall'insegnante, è stato bloccato alle 18 per deturpamento al Colosseo. Il giovane è stato denunciato dai carabinieri del comando di piazza Venezia (art. 518 duodecies C.P. ; art. 33 c.1, e art. 19 c.2, lett. a del Regolamento Polizia urbana del comune di Roma).

I militari dell'Arma sono stati chiamati dal personale di vigilanza "Parco Archeologico del Colosseo", e hanno preso in consegna il turista 17enne, sorpreso e fermato poco prima mentre era intento a grattare su una parete sita al piano terra, deteriorando una parte del laterizio, del Colosseo.

Solo il 14 luglio una guida turistica aveva filmato una turista svizzera di 17 anni incidere il Colosseo. La ragazza rischia il carcere e fino a 15mila euro di multa.

Il terzo caso, il primo in linea temporale, risale al 26 giugno scorso quando Ivan Dimitrov, un 27enne di origini bulgare residente in Gran Bretagna, fu ripreso mentre incideva sul monumento il suo nome e quello della fidanzata.