Mercoledì 13 Novembre 2024

Ciampino, vasto incendio di rifiuti vicino all’aeroporto: preoccupazione per i voli per l’alta colonna di fumo. “Tempi lunghi per domare le fiamme”

Appello del Comune: “Tenete chiuse le finestre”. Le fiamme coinvolgono un impianto di smaltimento rifiuti: con i vigili del fuoco sono intervenuti anche i mezzi aeroportuali antincendio

Ciampino (Roma), 29 luglio 2023 – Un vasto incendio è divampato stamattina in un impianto di smaltimento di rifiuti a Ciampino, un rogo che ha richiesto l’intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco arrivate sul posto verso le 8.45. La superficie della discarica interessata dalle fiamme è di circa 20mila metri quadrati.

La colonna di fumo vicino all'aeroporto di Ciampino
La colonna di fumo vicino all'aeroporto di Ciampino

Le fiamme hanno provocato una densa colonna di fumo visibile da diversi chilometri di distanza e c’è preoccupazione che possa influire anche sull’attività del vicino aeroporto di Ciampino: finora però non c’è alcun impatto sull’operatività dello scalo e tutti i voli sono regolari.

È invece stata sospesa per alcune ore nella mattina la circolazione dei treni sulla linea Roma-Velletri nella tratta tra Ciampino e Pavona. Nella tratta interessata è stato attivato il servizio sostitutivo con bus. Verso le 13 la circolazione dei treni è gradualmente ripresa.

Waste on fire near Ciampino airport in Rome
Waste on fire near Ciampino airport in Rome

L’intervento vicino all’aeroporto

Sono 60 i vigili del fuoco che, con due autobotti, un' autoscala e il Carro Schiuma, sono intervenuti in via Enzo Ferrari per riuscire a spegnere l'incendio della discarica vicino all’aeroporto, e a loro si sono uniti anche alcuni mezzi aeroportuali antincendio. Anche la Polizia di Stato e Polizia di Roma Capitale sono sul posto. La colonna di fumo nero e denso è imponente ma decolli ed atterraggi a Ciampino sono regolari.

Approfondisci:

Diossina nell’aria di Palermo dopo l’incendio in discarica. Le quantità rilevate e i rischi

Diossina nell’aria di Palermo dopo l’incendio in discarica. Le quantità rilevate e i rischi

La nube nera

L’incendio coinvolge la zona dell’Appia Nuova e il Comune di Ciampino ha diffuso una nota su suo sito web. "Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell'incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza", conclude il Comune che raccomanda, "ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse".

La sindaca: “Le cause sembrano accidentali”

La sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, ha poi spiegato rispetto alle cause del rogo che al momento ci si orienta su un "fatto accidentale".

“L'impianto è di stoccaggio e di rifiuti non pericolosi autorizzato da Città metropolitana e si stanno facendo anche le verifiche la parte più propriamente dell'impiantistica. Il rogo ha riguardato materiale di risulta e non rifiuti tossici”, ha aggiunto la sindaca.

"Servirà molto tempo per domare le fiamme”

"L'area interessata è di 20mila metri quadrati e ci sono montagne di rifiuti. Si tratta di gettare una grande quantità d'acqua, mano a mano aprire e allargare i rifiuti per raffreddare la parte che sta sotto. Ci saranno continue riprese finché non saremmo arrivati alla fine". Lo ha detto Luca Cari, responsabile della comunicazione dei vigili del Fuoco, sottolineando come i tempi per domare le fiamme nell’impianto di stoccaggio rifiuti a Ciampino non saranno rapidi. "Non abbiamo alcuna indicazione sulle cause, non abbiamo fatto accertamenti di indagine e per questo siamo a disposizione della Procura", ha aggiunto.