Roma, 20 maggio 2023 - La circolazione delle auto nella capitale in questo fine settimana ricco di eventi a partire dal concerto di Springsteen al Circo Massimo dove sono attese 60mila persone. Strade chiuse, metropolitane aperte fino all’1,30 di notte, e linee dei bus deviate. Ecco gli orari dei mezzi pubblici e i divieti da evitare per muoversi oggi e domani domenica 21 maggio nella capitale.
Sabato, 20 maggio
Oggi a Roma, dalle 14 alle 20, è in programma un corteo con partenza e arrivo a parco Schuster e percorso lungo via Ostiense, viale Campo Boario, via delle Conce e via Ostiense. Possibili deviazioni per le linee di bus.
Sempre oggi, dalle 14 alle 18, un corteo sfilerà da piazza della Repubblica a piazza Porta San Giovanni attraversando via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto. Possibili deviazioni per i bus.
E ancora, dalle 17,30 alle 19, una processione sfilerà tra via Benedetti, via Bargellini, via Checchi, via dei Durantini, via Amoretti, via Monti Tiburtini e via Benedetti. Per consentire potature in viale Pinturicchio, la linea di tram 2 sarà sostituita da bus sull'intero percorso. Sempre oggi 20 maggio per un intervento sulla rete aerea di alimentazione, scatteranno modifiche anche per le linee 3L e 19 (tutti i dettagli su romamobilita.it).
Domenica 21 maggio: Bruce Springsteen
Domani domenica 21 maggio, al Circo Massimo, alle 21, si svolgerà il concerto concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band. Sono previste modifiche alla viabilità e deviazioni alle normali corse del mezzi pubblici (gli aggiornamenti sul sito di Roma Mobilità) Già da venerdì notte è stata chiusa via dei Cerchi (da piazza di Porta Capena a via Ara Massima di Ercole). Dalle 20 di questa sera sabato 20 maggio sono vietate al traffico via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, via dell'Ara Massima di Ercole, lungotevere Aventino (corsia preferenziale, direzione via della Greca). Dalle 18 di domenica sarà invece chiusa via di San Gregorio.
Deviate le linee del trasporto pubblico
- Bus deviati
Complessivamente, 20 linee saranno interessate da provvedimenti di deviazione (3Nav, 30, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, n716, nMC, nME).
La linea 628, è deviata già da inizio servizio di venerdì; le linee 81, 83, 118, 160, 170, 715, 716 e 781 saranno interessate da cambio di percorso a partire dalle 20 di sabato mentre per le restanti linee, le deviazioni saranno a partire dalle 18 di domenica. La C3 sarà deviata sabato e domenica.
Le notturne n716, nMC, nME saranno deviate nella notte tra sabato e domenica e, sino a cessate necessità, anche nella notte tra domenica e lunedì. Da ricordare che domenica le linee 51, 75, 85, 87 e 118 sono deviate anche per la consueta pedonalizzazione dei giorni festivi di via dei Fori Imperiali.
- Prolungato il servizio delle metropolitane
Proprio in occasione del concerto di Springsteen, domenica le ultime corse delle metropolitane saranno 1,30 di notte. Sospesi sempre in occasione del concerto i lavori serali sulla metro A.
I parcheggi di scambio saranno aperti sino alle ore 2,30. Per il deflusso degli spettatori, dalle ore 23 è prevista da Atac la chiusura, lungo la linea B, delle stazioni di Circo Massimo e Colosseo. In alternativa si potrà utilizzare la stazione Piramide.
Domenica 21 maggio cortei
Tra via Benedetti, via Bargellini, via Checchi, via dei Durantini, via Amoretti, via Monti Tiburtini e via Benedetti è in programma un corteo storico domenica 21 maggio tra le 15,30 e le 17. Deviate le linee di bus.
Domenica, dalle 9 alle 12, nella piena di Castel Fusano, è in programma un evento sportivo. Sarà chiusa la complanare di via Cristoforo Colombo, direzione mare, tra viale del Circuito e piazzale Cristoforo Colombo. Bus deviati.
Domenica, dalle 9 alle 19, per una manifestazione culturale, sarà chiusa via Cola di Rienzo tra via Terenzio e piazza Cola di Rienzo. Bus deviati.