Roma, 13 giugno 2023 – Il nubifragio che si è abbattuto sulla capitale ha causato verso le ore 18 lo stop della linea metro A. In particolare, informa Atac, si sta intervenendo sulle protezioni elettriche in più punti. I tecnici sono già sul posto. Inoltre si sono verificate diverse infiltrazioni d'acqua sulle linee metro A e C. Sulla metro C, in particolare, l'acqua piovana ha provocato il distacco parziale di un pannello alla stazione Malatesta. Non ci sono state conseguenze per le persone. L'area è stata subito messa in sicurezza. Attivato il servizio sostitutivo sull’intera linea mentre la situazione si va via via normalizzando.
Bomba d'acqua a Roma e tromba d'aria a Ostia
Un'altra giornata di maltempo che si è abbattuto sulla Capitale a causa di un ciclone arrivato dalla Repubblica Ceca che porta su diverse aree dell'Italia temporali e acquazzoni in particolare al Nord-Ovest in estensione al Centro. Acquazzoni si sono registrati nella mattinata lungo via Aurelia, all'Eur, Monteverde.
A Ostia è stata avvistata poco prima delle ore 9 una tromba d’aria marina al largo del litorale, davanti al Canale dei Pescatori. Diverse le immagini pubblicate sui social network. Il vortice ha perso intensità al largo e si è estinto in mare senza raggiungere la costa e senza provocare danni. Sulla zona tra Anguillara, Bassano Romano e Isola Farnese questa mattina si è abbattuto un violento temporale con attività elettrica alle stelle. Fenomeni intensi sono stati segnalati tra Roma nord-ovest, lago di Bracciano e Tuscia. Gli accumuli parziali di pioggia, in alcune zone, sono di 5-15 millimetri che salgono a 18-20 nella provincia di Latina.
Previsioni: allerta gialla
La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla sul Lazio e in altre regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana e Umbria. Le previsioni per la giornata di oggi 13 giugno sono di fenomeni "accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento".
Il maltempo insisterà anche domani mercoledì 14 giugno. L'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dal primo mattino di domani, mercoledì 14 giugno 2023, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. I Sindaci e le Prefetture del Lazio sono invitati ad effettuare la costante manutenzione delle opere di regimazione idraulica, la verifica di sottopassi, la bonifica di cunette e degli alvei minori, così da poter prevenire conseguenze ancor più gravi di quelle che, fisiologicamente, possano attendersi.
Nubifragio, 100 interventi dei vigili del fuoco
Sono circa 100 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma tra il tardo pomeriggio di ieri e stanotte a seguito del maltempo che ha interessato la periferia sud est della capitale e la zona dei Castelli Romani, dove un violento nubifragio si è abbattuto dalle ore 19:00 circa. Danni d'acqua, allagamenti e alberi pericolanti sono gli interventi rilevanti che hanno impegnato le squadre de vigili del fuoco fino alle prime ore del mattino.
Troppa pioggia, a rischio le manifestazioni
Pausa di due giorni a Vinòforum a causa della troppa pioggia che, da domenica scorsa, si è abbattuta sulla Capitale. La manifestazione resterà chiusa il 13 e 14 giugno e prolungherà poi le sue attività fino al 20 giugno, per recuperare i giorni di chiusura. "Una decisione difficile, ma inevitabile. Per noi uno sforzo economico e organizzativo rilevante, ma che mettiamo in campo volentieri per rispetto nei confronti dei nostri espositori, degli sponsor e del pubblico", spiega Emiliano De Venuti, ceo di Vinòforum. La pioggia che si è abbattuta sulla Capitale a partire da domenica e l’allerta meteo codice giallo diramata dalla Protezione Civile per i prossimi due giorni, hanno indotto gli organizzatori a decidere per uno stop and go. "Vinòforum - conclude De Venuti - merita di essere vissuto nel migliore dei modi. La grande quantità di pioggia già caduta e quella annunciata hanno danneggiato il suolo rendendo tutto meno fruibile. La pausa ci permetterà di porre rimedio ai danni provocati dal maltempo. L`appuntamento è quindi per la riapertura di giovedì 15 giugno".