Roma, 23 dicembre 2024 – Un albero è caduto a Roma, in zona Colli Aniene, travolgendo due donne: Francesca Ianni, 45 anni, è morta, mentre l’altra è rimasta ferita. La tragedia è accaduta in via Cesare Massino a Colli Aniene. La vittima era al parco Livio Labor con i tre figli piccoli quando a causa del forte vento è stata schiacciata dall’albero finito su una panchina su cui era seduta assieme a un’amica, rimasta ferita in modo grave.
La 45enne è morta sul colpo mentre l'altra è stata trasportata in ospedale. Illesi invece i tre figli della donna che in quel momento si trovavano nell’area giochi. I bimbi sono stati momentaneamente affidati a una conoscente della vittima.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, contro ignoti. Sul posto ha effettuato un sopralluogo il pm di turno Mario Dovinola. L’albero, caduto molto probabilmente per il forte vento, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stata posta sotto sequestro. Non è stata invece disposta l’autopsia sul copro di Francesca Ianni, visto che la dinamica dell’incidente sarebbe chiara.
"Sono andato a trovare la donna ferita, a esprimere il cordoglio personale e di Roma Capitale
per il terribile incidente. Siamo davvero sconvolti da questa tragedia" ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell'inaugurazione della tensostruttura per senza fissa dimora in zona Termini. "Mi dicono che il quadro non è di pericolo di vita imminente - ha aggiunto - Bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi".
A quanto si è appreso poi, restano "attualmente critiche" le condizioni cliniche della donna. La paziente, riferiscono dal Policlinico Umberto I, "è stata sottoposta ad intervento chirurgico di stabilizzazione delle fratture riportate ed è ricoverata presso il reparto di Rianimazione centrale in prognosi riservata, per il prosieguo delle cure. In considerazione del quadro generale e neurologico - spiegano i medici - la paziente prosegue la sedazione farmacologica". Nello stesso incidente un'altra donna ha perso la vita.
I residenti: “Nessuno ha mai fatto niente qui”
I residenti della zona non nascondano la loro rabbia. ''Siamo abbandonati a noi stessi – dice una donna –, dal municipio ci hanno sempre risposto che avevano indetto gare di appalto per dare in gestione la cura del verde pubblico ma nessuno si è visto
' '. ' 'Il tronco accanto era stato abbattuto da uno o due anni su suggerimento dei cittadini. Quello crollato sembrava in salute. Sono mancati i controlli – conclude – chiesti più volte''.''Vivo qui da 50 anni ed è sempre stato così. Nessuno ha fatto niente. Il ponte è oltre un anno che è chiuso: una trave si è staccata una volta ferendo un ragazzino. Spesso siamo noi ad allontanare dal parco i ragazzi. Qui non esiste manutenzione. Devono finire queste cose, tre bambini senza una mamma...'', racconta un altro ai cronisti.