Una prima edizione con protagonista il pane. Esordirà così il 28 aprile 2023 “La Giornata della Ristorazione”, un’iniziativa ideata da Fipe per valorizzare e rafforzare il ruolo della ristorazione italiana.
L’evento riunirà, sotto il comune denominatore dell’ospitalità, chef e ristoratori a tutti i livelli. Parteciperanno ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne.
La missione per tutte queste attività sarà semplice: creare una propria ricetta a base di pane, coniugando l’elemento centrale e quotidiano della tradizione gastronomica del Paese con l’unicità delle ricette del nostro territorio. Un’idea popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che invita tutti a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. La giornata della Ristorazione rappresenta infatti prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rieducare l’uomo a vivere assieme. Gli ultimi anni sono stati intensi, pieni di criticità e di sfide, per il mondo dei Pubblici Esercizi. Il 28 aprile sarà un’occasione per reagire, richiamandosi alla “Carta dei Valori della Ristorazione Italiana”, il Manifesto che anche tanti commercianti hanno sottoscritto e che sintetizza i punti di riferimento valoriali e ideali del settore.
Fipe Confcommercio La Spezia mirerà a raggiungere un duplice obiettivo, sia tramandare la tradizione culinaria che ci contraddistingue, sia far conoscere la stessa a chi viene da fuori, ai turisti di tutto il mondo. Sono già più di una ventina i ristoranti che hanno deciso di aderire nella provincia della Spezia e di mettersi in gioco.
E’ ancora possibile iscriversi in maniera semplice e gratuita, per farlo i locali interessati dovranno registrarsi sul sito https://giornatadellaristorazione.com, cliccare sul tasto ADERISCI e indicare un piatto a scelta. Una volta effettuata l’adesione sulla piattaforma, sarà possibile accedere all’area riservata tramite il tasto LOG-IN. Qui si potranno eventualmente modificare o aggiornare i dati e inserire la ricetta che si vuole proporre.
In occasione della Giornata della Ristorazione, FIPE promuoverà inoltre un’iniziativa di Charity attraverso un importante contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas.