Un’azienda nata come una piccola realtà che è cresciuta nel tempo mantenendo un assetto a conduzione familiare. Creata nel 1974 su iniziativa di Gino Fioravanti e Paolo Domenico Fioravanti, la Sfilacciatura Paolo Fioravanti di Prato, che commercia e produce fibre sfilacciate, ha sempre guardato al futuro: un approccio che ha portato la famiglia a ingrandire la propria attività, intercettando nuovi mercati.
Dopo qualche anno dalla sua fondazione, sono entrate in azienda Paola Fioravanti, Giovanni Bini e Magda Mormoruni; negli anni ’90 l’azienda si è trasferita nell’attuale sede operativa di via Biella, Tobbiana Prato. Nello stesso periodo sono entrati in azienda i figli dei fondatori: Nicola Bini e Filippo Fioravanti che oggi guidano l’azienda affiancati da Chiara Bini e Andrea Paolo Fioravanti.
«La nostra famiglia è partita dal nulla ma è riuscita a creare una realtà solida che negli anni è cresciuta, complice anche la capacità di diversificare il lavoro e conquistare nuovi mercati esteri, come il Kenya e il Marocco – spiegano dall’azienda pratese -. I nostri mercati di riferimento restano comunque i Paesi all’interno della CE, oltre ovviamente al mercato italiano. Lavoriamo in questo campo da più di 40 anni e oltre al nostro magazzino di smistamento stracci, siamo dotati di un impianto di sfilacciatura di ultima generazione».
Le fibre prodotte della Sfilacciatura Paolo Fioravanti hanno diverse finalità d’impiego: dalla realizzazione di coperte e tappeti all’industria automobilistica, dall’edilizia ai prodotti tessili per la pulizia. «Oltre a offrire una vasta gamma di prodotti collaboriamo con i nostri clienti – spiegano dall’azienda -: da sempre mettiamo a disposizione la nostra esperienza per studiare insieme la produzione di articoli ad hoc».