Giovedì 19 Dicembre 2024

Piede diabetico: una complicazione del diabete

Il diabete è una malattia che insorge a causa di una forte carenza di insulina nel corpo, portando quindi ad un eccesso di glucosio nel sangue. Le conseguenze e le complicazioni che il diabete comporta sono purtroppo numerose e colpiscono diverse parti dell'organismo.

Il cosiddetto piede diabetico è appunto una delle manifestazioni di questa malattia, che può insorgere solitamente dopo un periodo di tempo più o meno lungo nel 30% dei pazienti diabetici.

Cause e sintomi

Il piede è per tutti gli esseri umani una zona sottoposta spesso a urti, colpi, carichi di tutto il peso del corpo, ma nel paziente affetto da diabete diventa ancora più delicata e purtroppo soggetta a complicazioni. Per questo non bisogna assolutamente trascurare la cura di questa zona.

Il piede infatti a lungo sollecitato potrebbe riportare ferite ed escoriazioni, che se non curate e rimarginate, potrebbero degenerare in infezioni difficili da curare. Questa complicazione è provocata nel diabete dal mancato afflusso di sangue agli arti inferiori, assieme ad una lenta degenerazione del sistema nervoso.

Quali sono i principali sintomi del piede diabetico?

Per prima cosa la presenza di crampi del polpaccio e la sensazione di freddo nel piede, assieme alla presenza di ulcerazioni, di solito di forma circolare e spesso soggette ad infezioni, che di solito si creano nelle zone più sollecitate dal peso. Altre tipologie di sintomi sono invece causate dal sistema nervoso, che porta la pelle ad essere particolarmente secca e disidratata.

Prevenzione

Uno dei principali accorgimenti per cercare di aiutare ad alleviare il fastidio provocato dalle ulcere è sicuramente cercare di prevenirle, evitando di indossare scarpe strette, che possono peggiorare la situazione. Inoltre la cura della pelle deve essere intensa e costante per le estremità inferiori, bastano poche accortezze per cercare di prevenire l'insorgere di escoriazioni.

Perchè usare un plantare su misura?

Sempre parlando di prevenzione e di cura del piede diabetico, un altro accorgimento importante è sicuramente l'adozione di un plantare su misura.

I plantari su misura si distinguono dalle altre tipologie di plantari, perchè sono prodotti su precise indicazioni dello specialista, di solito l'ortopedico e su calco, ovvero con la presa di un'impronta su una schiuma fenolica, o con i nuovi sistemi di ultima generazione Cad-Cam, che scansionano in versione tridimensionale il piede.

Corazza Srl, azienda di Bologna specializzata nella produzione di plantari ortopedici, ha raggiunto nel tempo un alto livello per la produzione di plantari e ortesi, in particolare puntando su materiali di alta qualità e sulla tecnologia avanzata.

Proprio in casi delicati come quello del paziente diabetico l'attenzione alla scelta delle materie prime nella realizzazione del plantare rappresenta un passo fondamentale per la buona riuscita e l'efficacia nell'aiutare a dare sollievo a questa patologia.

L'utilizzo del plantare infatti nel piede diabetico ha una grande importanza anche a livello preventivo, visto che aiuta a rendere più uniforme la distribuzione del peso sul piede, evitando così che ci siano dei sovraccarichi eccessivi in determinate zone e permettendo di non andare a peggiorare eventuali escoriazioni o piaghe già formatesi.

Il plantare dovrà essere calzato in scarpe adatte e specifiche per il piede diabetico, molto ampie e spaziose, senza cuciture che possano dare fastidio e dotate di suole rigide. L'utilizzo dei plantari può quindi rappresentare un'ottima soluzione sia in senso preventivo che curativo.