Mercoledì 15 Gennaio 2025
Fattoria Ramerino
Pubbliredazionali

Olio, la raccolta mono-varietale di Fattoria Ramerino

Quattro le selezioni di extravergine biologico oggi sul mercato

Fattoria Ramerino

Ben 50 ettari di terreni di cui 32 ad oliveto, 4 etichette di olio extravergine di oliva biologico, 3 dipendenti fissi, tre stagionali ed oltre 25 collaboratori nel periodo della raccolta. Sono i numeri di Fattoria Ramerino, in via Roma 404 a Bagno a Ripoli (Fi), gestita da Filippo Alampi dal 2000 e certificata azienda agricola biologica dal 2004. Filippo è produttore anche di uve Elba Doc di varie tipologie e dal 2019 ha investito per vinificare, dando vita al vino “Chiesina di Lacona di Alampi Filippo” (a giugno 2020 le prime tre etichette di bianchi e ad aprile 2021 le altre 3), in vendita presso alcune enoteche Elbane oppure presso la sede amministrativa di Bagno a Ripoli.

Quali sono le caratteristiche delle vostre etichette di olio? «La nostra è una raccolta mono-varietale. Le olive vengono selezionate e lavorate con cura maniacale, l’olio è sottoposto ad analisi chimiche, assaggi e blend per realizzare le nostre 4 selezioni: Guadagnolo Primus, Guadagnolo Dulcis e i monovarietali Cultivar Moraiolo e Cultivar Frantoio».

Dove si trova in vendita il vostro olio? «Su varie piattaforme e-commerce ed è possibile ordinarlo via email sia per i privati che per le aziende».

Chi sono i maggiori acquirenti? «Vendiamo principalmente fuori dall’Italia, soprattutto in Svezia, Stati Uniti, Ucraina, Danimarca, Germania ed Inghilterra». Com’è andata la stagione quest’anno? «Inizieremo la raccolta l’ultima settimana di Ottobre, la stagione è stata favorevole e ci attendiamo Oli extravergini di alta qualità».

Avete ricevuto riconoscimenti in questi anni? «Sì, diversi. Tutti gli anni partecipiamo a vari concorsi oltre alle guide specialistiche. Quest’anno siamo nella guida internazionale Flos Olei con il punteggio di 99/100, nella guida del Gambero Rosso con le 3 foglie, abbiamo ricevuto il riconoscimento speciale da Slow Food come “Olio Slow” e la “Corona Maestrod’Olio” dalla guida Terred’Olio, il Best in Class dal concorso internazionale di Tokyo “JOOP”, finalisti al concorso internazionale Leone d’Oro con la menzione speciale per il nostro “Cultivar Frantoio”, tutti e 4 i nostri oli hanno ricevuto la “Extragold Medal” al concorso internazionale per extravergini biologici BIOL ed altri ancora….».

[email protected], [email protected] www.fattoriaramerino.it -Azienda Fattoria Ramerino FB Fattoria Ramerino Inst Fattoria Ramerino - Azienda La Chiesina di Lacona Inst. Chiesina_di_Lacona