Fornire alle aziende supporto su ogni aspetto della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È questo il core business di Maintech che dal 2011 promuove la cultura della sicurezza nelle aziende. Ne abbiamo parlato con i soci fondatori dell’attività Mario Susanna e Gabriele.
In cosa consiste il vostro lavoro? «Consulenza e affiancamento, basati su ciò che richiedono normative quali il testo unico della sicurezza (D.lgs 81/08) o il Reg. CE 852/2004 in tema di sicurezza alimentare. Una volta raggiunti standard adeguati ci occupiamo di mantenerli, attraverso un monitoraggio costante. Anche per questo abbiamo esteso il nostro raggio d’azione a tutti servizi tecnici, personalizzando la consulenza in funzione del cliente».
Ovvero? «Fin da subito abbiamo cercato di strutturarci per fornire più servizi possibili. Oggi, oltre ai 3 soci e 5 dipendenti, in azienda ci sono circa 20 collaboratori che supportano i nostri clienti in tutti gli aspetti della normativa che ruotano intorno ai rischi presenti nei luoghi di lavoro dalle verifiche impiantistiche, alle autorizzazioni ambientali, all’igiene alimentare. Tutto questo è molto apprezzato dai clienti che trovano un interlocutore unico a cui fare riferimento».
Quanto è importante investire in sicurezza? «Investire e spendere del tempo per la programmazione di interventi è fondamentale. Anche a livello economico. Prevenire significa ridurre i costi e rendere fluido lo svolgimento dell’attività lavorativa. Per questo cerchiamo di guidare le aziende in un investimento attivo, promuovendo un miglioramento continuo delle misure di prevenzione e protezione».
La fase di emergenza Covid come è andata? «Durante il lockdown abbiamo cercato di supportare i clienti che stavano lavorando, guidandoli e tenendoli aggiornati sulle varie novità introdotte. Nel momento della ripartenza abbiamo offerto consulenza gratuita sulle procedure di riapertura, mettendo al primo posto le necessità delle aziende».