Consolidare la propria presenza sui mercati internazionali. È questo l’obbiettivo a breve termine di Italiana Horo, azienda di Badia al Pino (Arezzo) che dal 1987 è specializzata nell’affinazione, recupero e saggio di metalli preziosi. Il percorso dell’azienda, che si configura come uno dei principali operatori del polo orafo di Arezzo, prosegue sulla strada del rinnovamento tracciata già da qualche anno: dall’interno con l’introduzione di nuove tecnologie e processi informatici per ammodernare il ciclo produttivo; all’esterno con l’apertura al mercato estero.
Il rinnovamento passerà anche da un nuovo assetto aziendale che vedrà nei prossimi anni un passaggio generazionale. Attualmente, l’amministratore dell’azienda, con i suoi 50 anni di esperienza nel settore, è Ugo Gronchi. Al suo fianco, Giulia Gronchi, responsabile del controllo qualità e dell’analisi dei prodotti, Claudio Gronchi, che si occupa delle infrastrutture tecnologiche e informatiche ed Enrico Rovai, responsabile della parte commerciale e di internazionalizzazione.
Dal settore della internazionalizzazione arriva un nuovo impulso per la crescita dell’azienda. Nell’ambito dei mercati esteri lo sviluppo prosegue con il consolidamento dei rapporti con gli Stati UE ed extra UE per l’approvvigionamento di materia prima .