Mercoledì 15 Gennaio 2025
TPrisma
Pubbliredazionali

Infortuni sul lavoro e comportamenti

Gli infortuni sono causati quasi sempre da comportamenti imprudenti (volontari o involontari).

TPrisma

I sistemi tradizionali di prevenzione, pur necessari, non influiscono sulle distrazioni, i vuoti di memoria, le improvvise inconsapevolezze. Prestigiose Aziende internazionali hanno da anni soluzioni molto efficaci Noi le abbiamo adattate alle PMI, rendendole facili e senza burocrazia.

Contro le DISTRAZIONI: PILLOLE INFORMATIVE PRE-JOB La formazione classica, in cui si dice tutto a tutti, non è sufficiente, perché non aiuta nei “momenti della verità”, quanto il pericolo, nascosto o sottovalutato, è in agguato. Sono molto più efficaci specifiche e brevi pillole di allerta “ad personam, ad hoc, qui e ora”, svolte prima di iniziare.

Contro gli ECCESSI DI SICUREZZA: IMPARARE DAGLI ERRORI ALTRUI La narrazione dei quasi incidenti (near miss), rari e spesso poco significativi, serve a poco. Meglio fare tesoro degli incidenti altrui, con brevi informative su infortuni gravi in operazioni analoghe a quelle da svolgere o nell’uso delle specifiche attrezzature. Questi casi sono resi disponibili solo ai singoli Lavoratori interessati, i quali, nel momento del bisogno, sono più consapevoli dei rischi incombenti.

SOLUZIONE Il Sistema “On Site Smart Safety 4.0”, premi AIFOS e EXPOTRAINING ha soluzioni semplici ed efficaci, con tracce certe di cosa è stato fatto, da chi, quando, dove e con quali risultati. Si riducono quindi le responsabilità del Datore di Lavoro e Preposti. Senza carta e senza alcuna scrittura su PC o Tablet. Solo con click su smartphone.

www.appsicurezza.it www.stopcarta.com