Progetti speciali, spesso unici, animati da una grande passione. Sono quelli di Compass Marine, azienda di Calenzano (FI) che si occupa di progettazione meccanica ed elettronica. «Ma anche di produzione - spiega Gabriele Gargiani che nel 2010 l’ha fondata -. Possiamo disegnare un prodotto, svilupparlo, ingegnerizzarlo e realizzare il prototipo». Tutto questo grazie al bagaglio di know-how di Gabriele e del suo team. Missione essenziale non copiare mai, ma proporre sempre innovazione e originalità in tecnologia e design.
L’azienda nasce come produttrice di passerelle idrauliche per barche proponendo materiali e design alternativi al consueto: un prodotto totalmente italiano, progettato e costruito a Firenze, con qualità e caratteristiche meccaniche superlative, sorprendenti. Compass Marine realizza anche strutture custom ed esemplari unici: come passerelle di grandi dimensioni stile yatch da installare su punti di attracco al lago, sul mare o in porti per il collegamento di banchine mobili. Come ad esempio la lussuosa Skywalk 850 visibile sul lago di Como. Tra i nuovi progetti, una passerella che consente alle persone disabili di salire a bordo delle barche mediante carrozzina a ruote. Tanto per dare un’idea del raggio d’azione dell’azienda, in cantiere è in costruzione un tecnologico deambulatore elettronico realizzato in fibra di carbonio, commissionato dal padre di un bimbo disabile.
La filosofia, quindi, è sfruttare al massimo il proprio know how. «Durante il lockdown abbiamo concentrato le nostre capacità su altri settori della meccanica - spiega Gargiani – come quello biomedicale. E abbiamo realizzato anche visiere e Dpi: poter lavorare in settori diversi ci dà una grande dinamicità». In quest’ottica s’inserisce anche il brand CM-Project che identifica prodotti a marchio proprio non legati alla nautica, cha vanno dall’illuminotecnica agli accessori per moto da corsa, fino all’orologeria di alto livello.