Mercoledì 15 Gennaio 2025
Officine Mario Dorin
Pubbliredazionali

CO2: vantaggi dell’uso in refrigerazione e condizionamento dell’aria

Il punto dell’azienda Dorin, leader nel settore dal 1932

Officine Mario Dorin

Fondata nel 1918, Dorin è attiva nel settore della refrigerazione e condizionamento dell’aria fin dal 1932. Sono proprio i titolari dell’azienda a spiegarci il loro lavoro.

Come nasce l’uso di CO2 per la refrigerazione alimentare? «La sempre crescente attenzione al surriscaldamento globale del pianeta ha portato a una progressiva diminuzione d’impiego di refrigeranti sintetici altamente “climalteranti” a vantaggio di refrigeranti CO2. Oggetto di questi sviluppi sono stati prima i sistemi di produzione degli apparati di raffreddamento delle derrate alimentari all’interno dei supermercati e poi gli impianti di refrigerazione industriale».

Quali progetti/novità avete all’orizzonte «Le politiche di sviluppo sostenibile nelle Officine Mario Dorin hanno radici storiche, negli anni ’90 è stata infatti precursore (e tutt’ora leader) nella ricerca, analisi, progettazione e produzione di motori alimentati a gas NATURALE. In questo ambito si sottolinea la  recente realizzazione di nuovi compressori  transcritici di grossa taglia che, grazie all’impiego di CO2, producono un inquinamento pari a zero. Prima azienda del settore a investire in questo mercato, Dorin vanta oggi un’esperienza ultraventennale, siglando di fatto un primato temporale oltre che tecnologico, a livello mondiale».

Dove si trova la vostra rete commerciale? «La sede principale dell’azienda è in Italia, in provincia di Firenze, dove vengono sviluppati, testati, ingegnerizzati, realizzati i prodotti, per poi essere commercializzati i sul mercato globale. Dal 2004 OMD ha aperto una base commerciale in Cina. Nel 2019 è nata la Dorin Usa. La nostra azienda è dotata di una rete vendita altamente qualificata, in grado di fornire una copertura professionale e capillare a livello globale. Oltre ai commerciali interni, vantiamo una fitta presenza di agenti monomandatari, in Brasile, Germania, Grecia, Russia e Indonesia».

Qualche numero sulla vostra produzione annua? «Abbiamo una capacità produttiva di oltre 75mila compressori l’anno, suddivisi in diverse tipologie per applicazioni commerciali e industriali, trasporto refrigerato e navale, condizionamento ferroviario, settore della produzione del gelato e condizionamento di bus. Oggi siamo leader nel settore delle pompe di calore».

[email protected], www.dorin.com