E' vero che "della Tav non è stato scavato un solo centimetro", come ha affermato il vicepremier Di Maio? Corrisponde alla verità che la Torino-Lione, a pieno regime, "toglierà un milione di tir dalla strada, con eventuali benefici per l'ambiente", come ha sottolineato il vicepremier Matteo Salvini durante la visita ai cantieri di Chiomonte? A queste e altre domande i lettori troveranno risposta nel fact checking a cura di Alessandro Farruggia.
LE POSIZIONI
TUNNEL
Lega: Nei cantieri della Tav ci sono 25 chilometri di gallerie già scavate.
M5s: Non è stato completato un solo centimetro di tunnel.
FACT CHECKING
Ad oggi è stato scavato il 15,5% circa delle gallerie previste per l’opera (tunnel geognostici, sondaggi, discenderie), sono oltre 25 chilometri e ci sono, tra questi, i 7 chilometri delle gallerie geognostiche di Chiomonte. Non è vero, quindi, che non è stato scavato un centimetro dei tunnel dove transiteranno i treni. A Saint-Martin-La-Porte, in Francia, sono stati scavati (dato del 28 gennaio) 6.396 metri (pari al 71%) dei quasi 9 chilometri della galleria geognostica "in asse e nel diametro" del tunnel di base.
COSTI
Lega: Completare la Torino-Lione ci costa meno che lasciarla a metà.
M5s: Si buttano 20 miliardi, ci sono altre opere più urgenti.
FACT CHECKING
La spesa per l’Italia è di 4,7 miliardi di euro: 3 miliardi per la tratta internazionale (costo di 8,6 miliardi e finanziata per il 65% da Ue e Francia) e 1,7 miliardi per la tratta nazionale. L’Ue è disposta ad alzare dal 40 al 50% il suo contributo. Fino ad oggi sono stati impegnati per l’opera 2,5 miliardi di euro, che finirebbero sprecati e potrebbero esserci richiesti. Ci sono poi attivi contratti per circa 1,3 miliardi di euro: cancellarli comporterebbe penali. La ferrovia Verona-Innsbruck costerà all’Italia 7,8 miliardi. La Napoli-Bari 6,2.
TRAFFICO
Lega: La Tav toglierà un milione di tir dalle nostre strade.
M5s: Sarà un treno che porterà poche merci e tanti problemi.
FACT CHECKING
La vecchia linea, obsoleta e con limitazioni di sicurezza, ha perso il 70% del traffico negli ultimi 20 anni, ma tra Italia e Francia sono state trasportate nel 2017 ben 44,1 milioni di tonnellate di merci. Il 93% ha viaggiato su tir. I 162 treni merci previsti al giorno, a regime, consentirebbero di trasportare almeno 30 milioni di tonnellate di merci, con risparmi del 60%. Il target di 1-1,3 milioni di tir in meno al 2030 è quindi coerente con le stime.
L'AMBIENTE
Lega: E' un investimento che ci farà respirare meno inquinamento.
M5s: Non allenterà la morsa dello smog e del treffico veicolare sulla rete
FACT CHECKING
Il consumo energetico per unità trasportata nella nuova linea è pari a 1/3 rispetto a quella vecchia e molto più basso di quello del trasporto su gomma. Quindi, molto più ecologico. Togliere 1-1,3 milioni di tir sulla tratta Italia-Francia significa tagliare 3 milioni di tonnellate di Co2, quantità pari a quella emessa da una città di 300mila abitanti. E usare la ferrovia significa emissioni di polveri sottili dell’85% inferiori a quelle su gomma. A questo si aggiunge l’effetto della riduzione della congestione stradale.