
Roma, 16 aprile 2025 – Notte tranquilla per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, operato al cuore ieri sera per l'impianto di un pacemaker. Il capo dello Stato è stato ricoverato ieri sera all'ospedale Santo Spirito di Roma. L'intervento – riferisce una nota del Quirinale – è stato effettuato alle ore 20.00. Al termine è rientrato nel reparto di cardiologia. Il presidente è totalmente asintomatico e in condizioni cliniche stabili.
Mattarella, 84 anni, ha lavorato fino a ieri sera, cioè fino al momento di salire sull'auto con cui ha percorso il rettifilo che a piazza Venezia porta direttamente sulla sponda opposta del Tevere. Ultimo impegno della giornata è stato l'incontro, alle 18.30, con il premier del Montenegro.

Confermata l’agenda della prossima settimana
Restano confermati gli impegni della prossima settimana. Se le condizioni del Capo dello Stato sono descritte tali da non destare preoccupazione, si parla della possibilità che il ricovero stesso possa durare non oltre le 48 ore, permettendo così a Mattarella di trascorrere in famiglia le festività pasquali.
Annullata, ovviamente, l'udienza prevista per oggi per l'assegnazione dei Premi Leonardo, mentre il Quirinale fa sapere che resta fissato l'incontro, in programma per il pomeriggio del 23 aprile, con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza dell'80° anniversario della Liberazione. Il 25 aprile, poi, Mattarella sarà la mattina all'Altare della patria e successivamente si recherà a Genova nell'ambito delle cerimonie legate alla ricorrenza.
Intanto al presidente della Repubblica sono giunti gli auguri di pronta guarigione da parte delle più alte cariche dello Stato, oltre che di tutti i gruppi politici ed esponenti del governo.