Se non è Aventino ci manca poco. Tutte le opposizioni tranne Azione scrivono una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana per protestare contro il metodo scelto dal governo sulle modifiche alla Legge di Bilancio (in foto il ministro Giancarlo Giorgetti). Secondo i programmi della maggioranza il mandato ai relatori dovrebbe arrivare entro martedì mattina, mentre mercoledì il testo dovrebbe approdare a Montecitorio. Il voto finale? Il 20 dicembre. C’è tempo fino all’ultimo dell’anno per evitare l’esercizio provvisorio.
NASPI E DIMISSIONI
Dal primo gennaio 2025 la Naspi verrà estesa anche a chi si dimette volontariamente dal posto di lavoro. Un emendamento alla manovra depositato ieri dai relatori introduce una nuova casistica.
SCUOLE PARITARIE
Le detrazioni per le spese sostenute per frequentare una scuola privata o paritaria vengono innalzate da ottocento a mille euro l’anno.
FLAT TAX
Cinquemila euro di crescita da 30 a 35 mila euro per il tetto di reddito da lavoro dipendente al di sotto del quale si può accedere al lavoro autonomo. L’estensione era stata fortemente sostenuta dalla Lega, che proponeva di alzare il limite a 50mila. Altri emendamenti dei relatori prevedono un fondo straordinario di 45 milioni nel 2025 da ripartire tra le regioni per potenziare i servizi sociali. Cinque milioni in più per i comuni in difficoltà finanziaria.