Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE POLITICA

Matteo Salvini contro Frozen. "Elsa lesbica? Il mondo va al contrario"

Secondo il New York Post nel sequel del cartone animato la protagonista potrebbe avere una fidanzata. Il leader della Lega: "Sono preoccupato e voglio intervenire prima"

Matteo Salvini (Ansa)

Matteo Salvini (Ansa)

Roma, 2 marzo 2018 - Matteo Salvini si scaglia contro il cartone animato Frozen. Il leader della Lega, durante un comizio elettorale a Roma, ha raccontato di aver sentito la notizia diffusa dal New York Post, secondo cui nel sequel del film Disney 'Frozen-Regno di ghiaccio', una delle due protagoniste, la principessa Elsa, potrebbe avere una relazione amorosa con una donna. "Ho una bimba di 5 anni - ha detto Salvini - e so tutto di Elsa e Anna (le due protagoniste del cartone, ndr) e una responsabile Disney ha detto che stanno valutando se Elsa potrà diventare gay: ogni adulto fa quello che vuole, ma ci stanno preparando ad un mondo al contrario in cui ha più diritto l'immigrato rispetto all'italiano o in alcune scuole dicono che non c'è differenza tra maschio e femmina; alcuni insegnanti deliranti mettono i bambini a giocare con le bambole e le bambine a calcio. Non siamo tutti indistinti e indefiniti. Io sono preoccupato e voglio intervenire prima".

Nel 2016, lo stesso cartone era finito nel mirino di un altro politico, Carlo Giovanardi. L'esponente del Nuovo Centrodestra aveva annunciato di aver chiesto a Sky e a Mediaset di cessare la messa in onda di uno spot natalizio, dove i personaggi del celebre  film Disney si alternavano a quelle di vita reali, tra cui a un certo punto spuntava una coppia gay. "Non tutte le famiglie sono uguali - recitava la voce fuori campo -: alcune sono grandi, altre piccole e altre sono impossibili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi. La famiglia è il miglior regalo di tutti".

Ma il tema dell'omosessualità non è nuovo per Frozen, e per molti fan non è motivo di polemica. Anzi, all'epoca dell'uscita, nel 2013, in molti percepirono tratti Lgbt nei personaggi e su Twitter era stata persino lanciata una campagna per un coming out futuro della protagonista. Come annunciato dalla sceneggiatrice Jennifer Lee al New York Post, Frozen 2 potrebbe riservare delle sorprese. "Mi piace tutto ciò che le persone pensano e dicono sul nostro film - ha detto Lee riguardo alla possibilità per Elsa di avere una fidanzata - si sta creando un dialogo e Elsa è un personaggio meraviglioso che parla a tanti".