
Matteo Salvini e Luigi Di Maio
Roma, 29 marzo 2018 - Non c'è pace nei rapporti tra Lega e Cinque stelle, in questi giorni pasquali prima delle consultazioni del 4 aprile. Dopo la sfida di Matteo Salvini a Luigi Di Maio ("Deve trovare 90 voti") è ancora una volta il Carroccio ad agitare il clima politico. Motivo del contendere stavolta è il reddito di cittadinanza tanto caro a M5S (e sul quale il leader della Lega sembrava disposto ad aprire): l'account Lega Salvini premier ritwitta malignamente l'accusa rivolta dal dem Michele Anzaldi ai 5 stelle in materia di essersi rimangiati la promessa del reddito di cittadinanza.
Salvini in pratica condivide l'articolo pubblicato ieri da un giornale on line, dal titolo "Anzaldi: Sul reddito di cittadinanza i Cinquestelle son senza vergogna". E sotto si legge: "Per anni hanno promesso soldi, illudendo le persone e speculando sulla pelle di chi non ce la fa. Passata la festa, gabbato lo santo. Vergogna". E anche: "Dopo 5 anni di propaganda ora scoprono che si sono sbagliati".
"DOPO 5 ANNI DI PROPAGANDA ORA SCOPRONO CHE SI SONO SBAGLIATI" "Per anni hanno promesso soldi, illudendo le persone e speculando sulla pelle di chi non ce la fa. Passata la festa, gabbato lo santo. Vergogna" https://t.co/30EBQj2jI4
— Lega - Salvini Premier (@LegaSalvini) 29 marzo 2018
Senato, eletti i vicepresidenti. Scontro sui questori: Pd a bocca asciutta
Reddito di cittadinanza, Boeri: "Costa almeno 35 miliardi". Boom di sussidi al Sud
LA REPLICA: FAKE NEWS - Il deputato grillino Alfonso Bonafede risponde: "La Lega non ha capito, io parlavo del reddito universale di cittadinanza che è quello che dice Beppe Grillo" e riguarda "una visione di più lungo termine, io ho detto che quello non è ancora sostenibile, però il reddito di cittadinanza così come l'abbiamo posto in campagna elettorale è coperto e rimane la nostra priorità da realizzare". Bonafede specifica di aver risposto a una domanda di Luca Telese su Radio 24 riferendosi alla proposta di Grillo che propone un reddito che spetti di diritto a ogni cittadino, per nascita. E aggiunge: Anzaldi sta "continuando a rilanciare un tweet che è basato su una notizia sbagliata. Su una fake news". E il fatto che quel tweet sia stato rilanciato anche dalla Lega? "Chiunque lo rilanci sta rilanciando un tweet sbagliato, perché basato su un errore di fondo", ribatte Bonafede.
LE CONSULTAZIONI A 5 STELLE - Intanto il capogruppo M5S in Senato, Danilo Toninelli, al termine degli incontri con i capigruppo di Fi, Lega e Leu che si sono svolti oggi a Montecitorio, dichiara: "Sono stati incontri costruttivi, le altre forze politiche hanno apprezzato la nostra iniziativa di far incontrare tutti i capigruppo per discutere di temi e questa è la prova che quando si parla non di poltrone ma di soluzioni per i problemi dei cittadini e di temi come la lotta alla povertà e il sostegno a famiglie e imprese, anche forze politiche differenti possono dialogare per il bene esclusivo del Paese".
Di Maio non molla: il premier sarò io
Salvini: il premier non può essere che di centrodestra