Parma, 21 gennaio 2017 - Federico Pizzarotti si ricandida a sindaco di Parma, ma stavolta non lo farà sotto il cielo a 5 Stelle, e lo schiaffo a Grillo è servito. Pizzarotti, primo sindaco di una città capoluogo eletto con il Movimento, correrà sotto una lista civica che probabilmente si chiamerà 'Effetto Parma', lo stesso nome del gruppo consiliare costituito in Comune a ottobre quando il sindaco e gran parte della maggioranza hanno detto addio al leader dei 5 Stelle.
In realtà la notizia era già attesa a Parma, fin da quando Pizzarotti lasciò il Movimento (era stato sospeso da Grillo per un'inchiesta poi archiviata) e fece capire che il secondo mandato era tutt'altro che un'ipotesi da escludere.
«Sono tante le cose fatte - ha detto il sindaco in un video postato su Facebook - e altrettante quelle che vogliamo fare, perché Parma è una città in cammino, va sempre avanti, con orgoglio e coraggio, con un sogno da raccontare e nuovi obiettivi da raggiungere. Nessuno di voi lascerebbe i lavori a metà dell'opera e io, come ognuno di voi, ho scelto di non lasciare le cose a metà, per questo ho deciso di candidarmi a sindaco nella città dove sono nato e cresciuto». E così la sfida al Movimento 5 Stelle è aperta.