Martedì 28 Gennaio 2025
REDAZIONE POLITICA

Piantedosi: blocco navale nei piani del governo

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi afferma che il blocco navale potrebbe rientrare nel programma della Premier Giorgia Meloni, se la missione Sophia venisse completata. La reazione del 'Giovane Turco' Matteo Orfini è dura.

Il blocco navale "potrebbe rientrare" nel programma della premier Giorgia Meloni. A dirlo è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi su Radio1. "Se finalmente la missione Sophia si completasse", ragiona il ministro, ci sarebbe "la piena realizzazione del blocco navale".

Poi la spiegazione di Piantedosi: "Quando la Missione Sophia venne attuata poi non riuscì ad avere seguito, ma se riuscissimo a mettere in pratica i dispositivi per il blocco delle partenze sarebbe ottimale".

Quindi il capo del Viminale ha fornito qualche dettaglio: "La Tunisia dall’inizio dell’anno ha fermato o recuperato in mare decine di migliaia di persone - continua il ministri -. Non abbiamo prove che vi sia una regia dietro alle partenze di questi giorni come dice Salvini, non possiamo basarci su ragionamenti probabilistici. Con i servizi segreti siamo il grado di vedere quello che succede, ma non quello che viene programmato".

Dura la reazione del ’Giovane turco’, Matteo Orfini, Pd: "Piantedosi ci spiega che la soluzione è il blocco navale ma che il blocco navale in realtà è la missione Sophia. Cioè quella che Salvini e Piantedosi, suo capo di gabinetto, fecero sopprimere perché non era un blocco navale. Non c’è che dire, il paese è in ottime mani..."