Roma, 22 aprile 2024 – “Non ci sarà il mio nome nel simbolo” e ancora “Mi candido per far eleggere più persone possibili”. Sono questi i concetti principali espressi da Elly Schlein, segretaria del Pd, presentando le liste del partito in vista delle prossime elezioni europee durante una diretta Instagram.
"Si è parlato – ha spiegato Schlein – di inserire il mio nome nel logo elettorale, c'è stata una bella discussione in direzione: ringrazio chi ha fatto quella proposta ma io penso che il miglior contributo che posso dare sia correndo in questa lista a fianco dei candidati. Ma questa mi è sembrata una proposta più che altro divisiva".
"La sfida è cruciale, in Europa la nostra famiglia socialista sarà l'unico vero argine alle destre nazionaliste e sovraniste. Spero di poter dare una mano a eleggere più persone possibili che si sono messe a disposizione”.
Una candidatura della Schlein alle europee, nella circoscrizione del Centro Italia e nelle Isole che ha visto diverse critiche e in particolare quella di Romano Prodi. ''Ragioniamo con un po' di buonsenso, perché dobbiamo dare un voto a una persona che, se vince, di sicuro non ci va. Queste sono ferite della democrazia, si scava un fosso per cui la democrazia non è più amata. Ho detto solo questo. Riguarda Meloni, Schlein, Tajani e tutti. Non è questo il modo di sostenere che la democrazia è un sistema al servizio del popolo", ha detto l’ex presidente del Consiglio.
Tornando alla presentazione delle liste la segretaria del Pd ha detto: "Devo ringraziare una persona in particolare, Nicola Zingaretti, che è stato segretario del Partito democratico, per aver ceduto alle mie insistenze di questi mesi: da molto tempo gli avevo chiesto questo impegno, abbiamo bisogno di concretezza e dell'esperienza di chi ha governato bene".
"Nelle liste abbiamo voluto una squadra fortemente aperta e plurale, piena di quelle competenze che attraversano il nostro partito, a disposizione dell'Europa".
"Sono stati giorni impegnativi di lavoro, di costruzione fatta davvero con grande attenzione, abbiamo ricevuto tante disponibilità di alto livello. Abbiamo approvato le liste senza voti contrari. Questo è un fatto significativo, sono molto contenta".
Ecco le liste dei candidati del Pd alle elezioni europee approvate dalla direzione nazionale del Partito democratico.
PD Nord Ovest
- Cecilia Strada (Capolista)
- Brando Benifei
- Irene Tinagli
- Alessandro Zan
- Antonella Parigi
- Giorgio Gori
- Eleonora Evi
- Pierfrancesco Maran
- Elena Accossato
- Davide Mattiello
- Monica Romano
- Emanuele Fiano
- Lucia Artusi
- Fulvio Centoz
- Donatella Alfonso
- Fabio Pizzul
PD Sud
- Lucia Annunziata (Capolista)
- Antonio Decaro
- Pina Picierno
- Sandro Ruotolo
- Jasmine Cristallo
- Shadi Alizadeh
- Giuseppina Paterna
- Annamaria Becci
- Francesco Forte
- Luigi Tassone
- Lello Topo
- Francesco Todisco
PD Isole
- Elly Schlein (Capolista) Antonio Nicita
- Nidia Tilotta
- Pietro Bartolo
- Angela Quaquero
- Peppino Lupo
PD Centro
- Elly Schlein (Capolista)
- Nicola Zingaretti
- Camilla Laureti
- Marco Tarquinio
- Beatrice Covassi
- Dario Nardella
- Daniela Rondinelli
- Matteo Ricci
- Umberto Insolera
- Alessia Morani Marco
- Paciotti Antonio Mazzeo
PD Nord-Est
- Stefano Bonaccini (Capolista)
- Annalisa Corrado
- Ivan Petretti
- Elisabetta Gualmini
- Alessandro Zan
- Alessandra Moretti
- Giuditta Pini
- Silvia Panini
- Antonio Mumolo
- Sara Vito
- Marcello Saltarelli
- Andrea Zanoni