Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE POLITICA

Migranti, ok al nuovo decreto: stretta su espulsioni, più rapidi controlli sull’età dei minori e maggiore tutele per tutte le donne

Piantedosi: “Questo è un decreto legge d'urgenza che si snoda in 11 articoli. Meloni: “Rendiamo più veloci le espulsioni degli immigrati irregolari pericolosi”

Approvato dl migranti, stretta su minori e espulsioni

Roma, 27 settembre 2023 - Approvato il decreto migranti con stretta sulle espulsioni e sul fenomeno dei falsi minorenni, con più tutela per le donne e con un aumento di 400 unità il contingente militare dell'operazione Strade sicure. ''Questo è un decreto legge d'urgenza'' che si snoda ''in 11 articoli'', ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa dopo che il cdm aveva dato l'ok al nuovo decreto migranti. Su Facebook la premier Giorgia Meloni scrive: "Rendiamo più veloci le espulsioni degli immigrati irregolari pericolosi, introduciamo la piena tutela per tutte le donne e manteniamo quella per i minori ma con le nuove regole non sarà più possibile mentire sull'età reale".

Espulsioni più facili

Nuova stretta sui migranti del governo Meloni a partire dalle espulsioni che saranno più facili per gli immigrati irregolari. Inoltre stop delle domande di asilo pretestuose e dilatorie: se lo straniero presenta una nuova domanda di protezione internazionale (domanda reiterata) durante l'esecuzione di un provvedimento di espulsione il Presidente della Commissione territoriale, in composizione monocratica, valuta preliminarmente e immediatamente l'eventuale inammissibilità della domanda reiterata di protezione internazionale.

Identità ed età dei minori

Il decreto prevede anche la possibilità di svolgere più rapidamente gli accertamenti per verificare l'età del minore straniero non accompagnato. Gli accertamenti saranno autorizzati dalla procura dei Minorenni. Se l'età dichiarata non corrisponde al vero lo straniero è condannato per falsa attestazione. La condanna per il reato di false dichiarazioni al pubblico ufficiale può essere sostituita dall'espulsione dal territorio nazionale. Piantedosi ha spiegato che "per quanto riguarda l'accertamento dell'età del minore viene stabilito in caso di arrivi consistenti, multipli e ravvicinati che l'autorità di pubblica sicurezza possa disporre una rilevazione antropometrica'' o ''accertamenti anche radiografici per la valutazione dell'età''.

Più tutela per tutte le donne

Fino ad oggi le donne in stato di gravidanza o le madri con minori finora venivano inserite subito nel sistema di accoglienza di secondo livello, mentre per tutte le altre la normativa prevedeva lo stesso identico trattamento degli uomini adulti. Adesso si cambia il nuopvo decreto "corregge questa grave anomalia e garantisce a tutte le donne migranti, dunque non più solo a quelle in stato di gravidanza, l'accesso nelle strutture di maggiore tutela".

Più polizia nelle ambasciate e 400 unità in più per strade sicure

Il decreto aumenta il personale di Polizia da destinare presso le Ambasciate e i Consolati per potenziare le attività di controllo e di verifica del rilascio dei visti di ingresso. E un incremento di 400 unità del personale delle Forze armate dell'operazione ''Strade sicure'', dal primo ottobre al 31 dicembre 2023. Nonché 5 milioni di euro per l'anno 2023 e 20 milioni di euro dal 2024 fino al 2030 per interventi a favore della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.