Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE POLITICA

Meloni vede Xi Jinping: “Obiettivo relazioni commerciali più eque”. Il presidente cinese: “Pronti a collaborare su veicoli elettrici e IA”

La premier italiana: “Cooperazione sia basata su reciproca fiducia”. Xi: “Portare avanti lo spirito della Via della Seta”

Pechino, 29 luglio 2024 – Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati oggi a Pechino e “hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l'accento sull'importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia''. Ne dà notizia Palazzo Chigi nella nota seguita all'incontro a Pechino. Nell'incontro i due leader “hanno affrontato i temi prioritari dell'agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medio Oriente. Hanno inoltre discusso delle crescenti tensioni nell'Indo-Pacifico”, fa sapere ancora Palazzo Chigi.

++ Meloni vede Xi,cooperazione sia basata su reciproca fiducia +
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente cinese, Xi Jinping, durante il loro incontro a Pechino (Ansa)

Il business forum Italia-Cina "è una grande occasione” per “rafforzare il nostro parternariato ragionando sui punti di forza e di debolezza, su cosa ha funzionato e cosa no” e “per farlo con l'obiettivo comune di rendere relazioni commerciali sempre più eque e vantaggiose per tutti”, le parole della premier Meloni.

Meloni e Xi «si sono infine soffermati su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall'Intelligenza Artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite». 

La Cina è disposta a collaborare con l'Italia “per promuovere l'ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale, nell'innovazione tecnologica e nei mercati di terzi, nonché per esplorare la cooperazione in aree emergenti come i veicoli elettrici e l'intelligenza artificiale”, ha detto invece il presidente Xi Jinping assicurando - secondo il network statale Cctv - che Pechino “accoglie con favore le aziende italiane che investono in Cina ed è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità”.

"La Cina e l'Italia dovrebbero sostenere e portare avanti lo spirito della Via della Seta, vedere e sviluppare le relazioni bilaterali da una prospettiva storica, strategica e a lungo termine e promuovere la stabilità e lo sviluppo a lungo termine delle relazioni Cina-Italia", ha aggiunto Xi Jinping.