Roma, 8 dicembre 2022 - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a causa di uno stato influenzale, non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 di Alicante, previsto per questo pomeriggio. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Per questo la delegazione italiana sarà guidata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Tra i temi del summit il ruolo del Mediterraneo di fronte alle sfide globali, a partire dal rincaro dei costi dell'energia e dagli effetti della guerra in Ucraina soprattutto sul piano economico; senza dimenticare il nodo migranti, tra le questioni più sentite all'interno dei paesi bagnati dal 'Mare nostrum'. All'incontro presenzieranno la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Ma partecipano anche Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Già ieri, alla vigilia del summit, si parlava del fatto che non è in programma un bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e Meloni. I nodi con l'Italia sulla questione migranti e sull'applicazione del diritto, dunque, non sono ancora sciolti. Il governo francese inoltre aspetta "una data" per la visita della premier italiana a Parigi. Dal canto suo Palazzo Chigi fa notare che Giorgia Meloni non ha assunto "alcun impegno per una visita a Parigi" e che dall'Eliseo "non è arrivato alcun invito ufficiale": le medesime fonti sottolineano come inviti di questo tipo "non si facciano a mezzo stampa".