Roma, 7 settembre 2024 – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla cerimonia commemorativa in ricordo dell’attacco del 7 ottobre tenutasi alla Sinagoga di Roma. La premier, durante il suo intervento, ha ribadito “il diritto di Israele a difendersi e a vivere in sicurezza nei propri confini, ma anche la necessità che questo sia esercitato nel rispetto del diritto internazionale umanitario”.
Meloni ha definito il 7 ottobre 2023 “una delle pagine più drammatiche” per il popolo israeliano, ricordando “il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà”.
“Non possiamo restare insensibili davanti all’enorme tributo di vittime civili innocenti a Gaza, vittime due volte: prima del cinismo di Hamas, che le utilizza come scudi umani, e poi delle operazioni militari israeliane”, ha aggiunto la presidente.
Infine, Meloni ha speso alcune parole per denunciare “un antisemitismo latente e dilagante che deve preoccupare tutti”, la cui presenza, secondo la premier, è stata confermata nelle manifestazioni pubbliche degli ultimi giorni.