Abu Dhabi, 15 gennaio 2025 – In ginocchio e con un foulard in regalo: con questo siparietto il primo ministro dell'Albania Edi Rama ha omaggiato la premier Giorgia Meloni salutandola al suo arrivo alla Sustainability Week di Abu Dhabi, nel giorno del suo quarantottesimo compleanno. “La devi smettere con questa storia”, ha sorriso Meloni prima di abbracciare il leader albanese che più volte ha parlato di lei chiamandola “sorella”.
Rama ha spiegato che il foulard è stato realizzato da un produttore italiano che si è trasferito in Albania diventando cittadino albanese. Poi glielo ha posato sulla testa, ricevendo un ringraziamento dalla premier che lo ha abbracciato.
"Ho chiesto ai giornalisti di cantarti buon compleanno – continua la conversazione riportata dal Corriere della Sera -, visto che li ami tanto!”. Affermazioni alle quali la meloni ha risposto con un sorriso “Dai che mi metti in imbarazzo”.
Ma non è finita qui. Quando la Meloni si è seduta con il ministro dell’Industria e della Tecnologia avanzata degli Emirati Arabi Uniti, Sultan bin Ahmed Al Jaber, davanti a una piramide di datteri farciti. Rama, ai giornalisti che lo incalzavano sul suo “rapporto” con Giorgia Meloni il premier albanese ha aggiunto: “I miei rivali? Musk? Modi? Loro vanno e vengono… io resto!”.
In ogni caso Giorgia Meloni, nata il 15 gennaio 1977, festeggerà il suo 48esimo compleanno ad Abu Dhabi.