Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE POLITICA

Meloni-Giambruno, Salvini: “Giorgia, avanti a testa alta”. Solidarietà da Conte, Calenda e Pd. Cacciari: “Ora lei può guadagnare voti”

L’annuncio della premier sui social: “Le nostre strade si sono divise da tempo”. Tajani: “Giorgia, ti abbraccio”. Calenda: “Ha la mia solidarietà”. Rosato: “Non diventi manganello politico”. Moretti (Pd): “Ha agito da donna libera”. Conte: “Non auguro neppure un avversario politico di dover assumere scelte di vita personale sotto una pressione mediatica"

Roma, 20 ottobre 2023 – La notizia della rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno scuote il mondo della politica (e non solo). La premier ha ufficializzato stamane sui suoi canali social la fine della relazione con il giornalista di Mediaset: "Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. Le nostre strade si sono divise da tempo”, è quanto scritto dalla premier in un post su Facebook.

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno alla prima della Scala di Milano, 7 dicembre 2022
Giorgia Meloni e Andrea Giambruno alla prima della Scala di Milano, 7 dicembre 2022

Le reazioni

“Tutta questa vicenda è abbastanza sconcia. L’uso strumentale dei fuori onda da parte di reti TV collegate a partiti politici, la richiesta assurda che delle frasi (volgari) di Giambruno risponda Meloni", commenta Carlo Calenda in un tweet, “Io sono un avversario di Giorgia Meloni, ma oggi ha tutta la mia solidarietà”. “Solidarietà e comprensione, solo questo. Pensando che è un fatto personale che ha diritto di non diventare un maldestro manganello politico”, commenta l’ex Italia Viva Ettore Rosato. L’eurodeputata PD Alessandra Moretti definisce Meloni una “donna libera” e dichiara: “Restare donne oltre i ruoli che si ricoprono non e' un'impresa facile. L'amore per i nostri figli ci rende le rocce che siamo e ci fa scegliere per il meglio. La ragione di tutto sta li”. L’ex ministra della Famiglia Elena Bonetti difende su X la leader di FdI e sua figlia dall’accanimento mediatico: “Accade solo perché è premier. Che la si attacchi in questo modo per indebolirla politicamente è disgustoso”. Fa lo stesso la senatrice di Azione Mariastella Gelmini: “Massimo rispetto per Giorgia Meloni. Ogni speculazione politica sarebbe assurda e fuori luogo”. 

Stessa linea del leader M5s Giuseppe Conte: “Vorrei innanzitutto chiarire che esprimo solidarietà a Giorgia Meloni come persona, come donna e come madre”, dice in un punto stama a Foggia. “Giorgia Meloni è per me un avversario anche politico, ma io non auguro neppure un avversario politico di dover assumere scelte di vita personale sotto una pressione mediatica, così come è successo".

Non manca il supporto degli alleati del centrodestra. Matteo Salvini è il primo: “Un fortissimo abbraccio a Giorgia, con la mia amicizia e il mio sostegno. Avanti, a testa alta!”, scrive sui social. “Giorgia, ti abbraccio”, twitta il leader di Forza Italia Antonio Tajani. La deputata azzurra Rita Dalla Chiesa commenta sotto il post Instagram di Meloni: “Dalla tua, dalla vostra parte. Dalla parte di Ginevra. Ti abbraccio con vero affetto”.

Voce fuori dal coro è invece quella dell’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari: “Può darsi che Meloni prenda qualche voto in più visto che lui è un personaggio decisamente impresentabile. Questa separazione può fare gioco alla premier”. Pur facendo gli auguri alla figlia della coppia, Cacciari minimizza l’importanza dell’annuncio: “Non me ne frega assolutamente niente. La politica ovviamente non c'entra niente. E comunque non ha alcun senso parlare di politica italiana con le catastrofi che ci sono nel mondo e che stanno per travolgere tutti”. 

I fuorionda

L’annuncio della premier segue le polemiche scaturite dalle rivelazioni di Striscia La Notizia, che nelle ultime due sere ha trasmesso dei fuori onda in cui Giambruno flirtava con due colleghe di Mediaset, dichiarando di “avere una tresca” con un’altra donna. Iniziativa – quella del programma satirico – criticata anche dagli avversari politici di Meloni.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui