La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolte alla deputata del Partito Democratico Debora Seracchiani rispondendo ad alcune critiche rivolte a lei dalla parlamentare. "Ho sentito dire che io vorrei le donne un passo dietro agli uomini. Mi guardi, onorevole Serracchiani, le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?".
Giorgia Meloni e il discorso della fiducia (preparato a casa): i riti del giorno prima
"Non so che cosa lei abbia evinto questa lettura, ma le devo dire che non la condivido. Non so da che cosa lei abbia evinto questa lettura, ma io stamattina ho parlato di lavoro, di welfare, di una società che non costringa a scegliere tra lavoro e maternità".
"Considero sì una sconfitta che una donna debba rinunciare a lavorare per avere un bambino. Ma considero altrettanto una sconfitta che una donna debba rinunciare ad avere un bambino per lavorare. Si è fatta polemica... "il presidente" o "la presidente". Su questo abbiamo un'idea diversa. Io non ho mai considerato che la grandezza della libertà delle donne fosse potersi far chiamare capatreno. No, io ho pensato che fossero cose più concrete quelle sulle quali bisognava lavorare per la quale bisognava battersi".