Martedì 5 Novembre 2024

Giorgia Meloni ha incontrato Joe Biden: cosa si sono detti

La premier italianaè ripartita subito per il Canada, dove domani incontrerà il Primo ministro Trudeau

Si è svolto oggi l'atteso confronto fra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca a Washington. Al centro del colloquio fra i due sono stati tanto l'agenda del G7 a presidenza italiana quanto la situazione internazionale - a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente - e i rapporti bilaterali. Giorgia Meloni è ripartita subito per Toronto dove domani alle 11.30 (17.30 italiane) incontrerà il Primo ministro Justin Trudeau. Entrambi, alle 18.30 locali, parteciperanno poi al ricevimento organizzato dal Governo canadese all’Art Gallery of Ontario con i rappresentanti della comunità italiana a Toronto ed esponenti istituzionali canadesi. 

Giorgia Meloni e Joe Biden si sono incontrati alla Casa Bianca
Giorgia Meloni e Joe Biden si sono incontrati alla Casa Bianca
20:41
Giorgia Meloni lascia la Casa Bianca

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato la Casa Bianca. L'incontro con il presidente Usa Joe Biden è durato oltre un'ora.

20:16
Biden: "Cessate il fuoco immediato"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che il lavoro per un accordo sul rilascio degli ostaggi continua e ha chiesto un "cessate-il-fuoco immediato" tra Israele e Hamas a Gaza.  "Stiamo cercando di trovare un accordo tra Israele e Hamas per la restituzione degli ostaggi e per un cessate-il-fuoco immediato a Gaza per almeno le prossime sei settimane e per consentire l'afflusso di aiuti alla Striscia di Gaza", ha dichiarato Biden durante un incontro nello Studio Ovale con il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. 
 

20:08
Biden: "Stiamo cercando un accordo tra Israele e Hamas"

"Stiamo cercando di raggiungere un accordo tra Israele e Hamas" che preveda "la restituzione degli ostaggi ed il cessate il fuoco immediato a Gaza per almeno le prossime sei settimane, e consentire l'aumento degli aiuti alla popolazione di tutta la Striscia di Gaza, non solo il sud". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante l'incontro con la premier, Giorgia Meloni, alla Casa Bianca. 

20:01
Biden: "Insisteremo con Israele sugli aiuti"

"Insisteremo affinché Israele faciliti (l'ingresso a Gaza, ndr) di più camion e (apra, ndr) più rotte per fornire a sempre più persone l'aiuto di cui hanno bisogno. Non ci sono scuse, perché la verità è che gli aiuti che arrivano a Gaza adesso non sono neanche lontanamente sufficienti. Vite innocenti, anche dei bambini, sono in gioco". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante l'incontro con la premier, Giorgia Meloni, alla Casa Bianca.

19:54
Biden confonde Gaza con l'Ucraina, poi si corregge

Joe Biden confonde Gaza con l'Ucraina nel suo incontro con la premier italiana Giorgia Meloni nello Studio Ovale. Il presidente americano stava parlando delle "persone innocenti" morte a Gaza quando ha annunciato il lancio di aiuti umanitari dai jet militari "in Ucraina". Biden si è tuttavia corretto immediatamente e ha continuato a parlare di Gaza.

19:52
Medio Oriente, "concordiamo la nostra azione"

 ''Abbiamo bisogno di concordare la nostra azione per evitare una escalation''. Lo ha dettato Giorgia Meloni, parlando della crisi in Medio Oriente, a Joe Biden.

19:51
"Interscambio con gli Usa a livelli record"


"Sono qui anche per dare una spinta alle nostre relazioni strategiche. L'ultima volta che sono stata a Washington abbiamo detto che avremmo dovuto migliorare il nostro interscambio commerciale bilaterale e lo abbiamo fatto: nel 2023 ha raggiunto il livello più altro di sempre, 102 miliardi di dollari di scambi. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro ma possiamo fare ancora meglio. E spero che questa possa essere una regola comune fra noi per il futuro" ha affermato Giorgia Meloni.
 

19:48
Mar Rosso, Meloni a Biden: "Risposta Ue importante"

Gli attacchi Houthi alle navi nel Mar Rosso "sono inaccettabili e l'operazione UE Aspides, il cui comando è affidato all'Italia, è una risposta importante". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivolgendosi al presidente Usa Joe Biden nello studio Ovale della Casa Bianca.

19:43
Meloni: "Alleanza globale contro il traffico di esseri umani"

"Arrivo qui oggi con una proposta di un'alleanza globale contro il traffico di esseri umani". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.  "Il G7 - ha sottolineato - porrà particolare attenzione anche sul continente africano: l'Africa non è un continente povero, al contrario ha importanti risorse umane e naturali ma è stata sfruttata con un approccio predatorio. Voglio invertire questo approccio insieme a voi, ed è anche una risposta alla crisi migratoria. Dobbiamo sostenere lo sviluppo dell'Africa e mettere fine alle migrazioni illegali e al traffico di esseri umani. Il traffico di esseri umani è diventata l'attività finanziaria criminale più redditizia a livello globale e non possiamo accettarlo".
 

19:30
Meloni: "Joe, ti aspetto in Puglia"

 "Non vedo l'ora di ospitarti in Puglia a giugno per il summit dei leader del G7", che sarà "concreto e sostanziale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell'incontro alla Casa Bianca con il Presidente Usa Joe Biden.

19:27
Biden: "Grazie per il sostegno"

"Voglio ringraziarti, Giorgia, per il sostegno sull'Ucraina da parte dell'Italia e dei Paesi del G7". Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha salutato la premier Giorgia Meloni nel corso dell'incontro alla Casa Bianca.

19:26
"Ordine internazionale basato sulle regole"


"Lavoriamo per un G7 concreto e sostanziale. Intendiamo riaffermare un ordine internazionale basato sulle regole, difendendo la libertà" ha spiegato Giorgia Meloni.

19:24
Meloni: "Sosteniamo la mediazione Usa in Medio Oriente"

"La crisi in Medio Oriente è una nostra preoccupazione, dobbiamo coordinare le azioni per evitare una escalation, e sosteniamo pienamente lo sforzo di mediazione degli Stati Uniti. La crisi umanitaria è la nostra priorità numero uno, l'Italia ha concentrato il suo contributo su questo" ha sottolineato la premier Giorgia  Meloni durante l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nello Studio Ovale, alla Casa Bianca.

19:02
Chico Forti torna in Italia

"Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Usa è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo Governo, della collaborazione con il Governo dello Stato della Florida e con il Governo federale che ringrazio" ha annunciato Giorgia Meloni dagli Stati Uniti. 
 

18:58
Giorgia Meloni è arrivata alla Casa Bianca

 La presidente del  Consiglio Giorgia Meloni è da poco arrivata alla Casa Bianca per l'incontro con il Presidente americano Joe Biden. La premier è in visita a Washington nel contesto della presidenza italiana del G7 nel 2024.