Domenica 20 Ottobre 2024

Expo, Maroni indagato per 'induzione indebita': presunte irregolarità in due contratti

Il governatore della Lombardia ha preso visione dei documenti relativi alla contestazione e si è "reso disponibile a chiarire".

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni (Newpresse)

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni (Newpresse)

Milano, 14 luglio 2014 - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, risulta indagato dalla Procura di Busto Arsizio per presunte irregolarità su due contratti Expo. L'avviso di garanzia è stato notificato questa mattina dai Carabinieri del Noe che si sono recati negli uffici del governatore lombardo a Palazzo Lombardia. Il reato ipotizzato nei confronti di Maroni è quello di "induzione indebita a dare o promettere utilità".
Nel mirino degli inquirenti sono finite presunte irregolarità in due contratti di collaborazione a termine su progetti legati a Expo 2015, stipulati non dalla Regione, ma dalle società Expo ed Eupolis. La conferma arriva dallo stesso staff del governatore che in una nota precisa: "Il Presidente Maroni è stato nel suo ufficio e ha preso visione dei documenti relativi alla contestazione. Si è reso immediatamente disponibile agli Uffici del Procuratore per chiarire la regolarità e correttezza della questione".