Mercoledì 27 Novembre 2024
REDAZIONE POLITICA

Emma Bonino ricoverata in ospedale per problemi respiratori

L’ufficio stampa di +Europa: “Sta rispondendo bene alle terapie, migliora”

Emma Bonino, 76 anni (Ansa)

Emma Bonino, 76 anni (Ansa)

Roma, 18 ottobre 2024 – Emma Bonino è ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santo Spirito di Roma da ieri pomeriggio per difficoltà respiratorie. Secondo quanto fa l'ufficio stampa di +Europa, interpellato dall'Ansa, la 76enne ex senatrice sta rispondendo bene alle terapie e “oggi risulta in netto miglioramento”.

Auguri “di una pronta guarigione” sono arrivati da tutti gli schieramenti politici, da Carlo Calenda (Azione) a Maurizio Lupi (Noi Moderati), da Elly Schlein (Pd) a Roberto Calderoli (Lega). L’anno scorso l’ex ministro, ex europarlamentare nonché figura di spicco del radicalismo liberale in Italia aveva annunciato di essere guarita dal tumore al polmone sinistro, che l’aveva colpita otto anni prima.

Nei giorni scorsi, Bonino si era espressa sul conflitto in Medio Oriente e contro quello che aveva definito “lo scriteriato attacco di Netanyahu” al Libano. "Di fronte al caos generale è ancora più evidente che l'Europa da molto tempo avrebbe dovuto aggiornare lo statuto e i Trattati – ha avvertito, parlando a ‘Start’ su Skytg24 –. Non si può continuare all'unanimità in cui non si decide mai niente. Solo così si può iniziare a pensare a una difesa comune. Se l'Europa non si muove in questa direzione non sarà più efficiente né importante nei conflitti che ci circondano e ci minacciano. Anche rispetto all'Onu e al mandato Unifil una azione dell'Unione europea, se univoca, sarebbe stata importante".