Domenica 8 Settembre 2024

Elezioni in Liguria, Rixi: “Se me lo chiede Meloni mi candido”. Orlando: “Così prevale la parte più estrema della coalizione di centrodestra”

L’intervento del viceministro a trasporti e infrastrutture alla festa di Fratelli d’Italia di Beverino, in provincia di La Spezia

Un momento della Festa di Fratelli d'Italia a Beverino

Un momento della Festa di Fratelli d'Italia a Beverino

La Spezia, 8 settembre 2024 – Nella corsa alla guida della Regione Liguria, Edoardo Rixi (Lega) si dice disponibile a scendere in campo per il centrodestra “se me lo chiede la premier Giorgia Meloni” ha detto durante la festa di Fratelli d’Italia a Beverino, in provincia di La Spezia.

L’attuale vice ministro a trasporti e infrastrutture ha aggiunto: “Consideriamo però che alle recenti Europee siamo andati pari con il centrosinistra ed è una sfida, quella che ci attende, che si deciderà per poche migliaia di voti. Visto che abbiamo persone che hanno fatto l'assessore per tanti anni potremmo scegliere un civico che allarghi lo schieramento”. Un riferimento al vicesindaco di Genova, candidato preferito da FI e Lega. Ma anche un'apertura decisamente più possibilista all'eventualità che sia proprio Rixi il candidato.

Un’eventualità, quella di Rixi candidato del centrodestra, commentata così da Andrea Orlando (Pd), possibile candidato del campo largo del centrosinistra del centrosinistra: “Si tratta di una candidatura che politicizza la competizione e che la lega alla discussione di questa mattina - ha detto Orlando -, ovvero al tema dell'unità del Paese e che fa prevalere, al di là dei toni e delle modalità comunicative, la parte più estrema della coalizione. Rixi oggi ha una iniziativa a Sarzana con Vannacci, credo che aiuti a fare chiarezza se questa è la scelta”.

Intanto, anche Ilaria Cavo, deputata e coordinatrice di Noi Moderati e Lista Toti, già assessore ligure e nome preferito dall'ex governatore Toti e da FdI, ha ribadito la sua disponibilità a candidarsi «Confermo la mia posizione. Mi chiesto di candidarmi Matteo Rosso e sono pronta. Non considero un problema la mia qualità di testimone nell'inchiesta Liguria anche se ho letto cose spiacevoli in questo senso».