Venerdì 19 Luglio 2024

Csm, si dimette la consigliera Rosanna Natoli: aveva incontrato una giudice sotto processo

La componente della sezione disciplinare, in quota Fratelli d’Italia, ha lasciato l’incarico dopo che la sua conversazione (registrata) è finita negli atti del procedimento a carico del magistrato

L'avvocata siciliana Rosanna Natoli si è dimessa da consigliera del Csm (Ansa)

L'avvocata siciliana Rosanna Natoli si è dimessa da consigliera del Csm (Ansa)

Roma, 18 luglio 2024 – Esplode un nuovo caso nel Csm. La componente della sezione disciplinare Rosanna Natoli, in quota Fratelli d'Italia, si è dimessa dopo che è si è saputo di un incontro con la giudice civile di Catania Fascetto Sivillo, attualmente sotto procedimento disciplinare. Il colloquio è stato registrato dallo stesso magistrato e poi reso noto dal suo legale, l’avvocato Carlo Taormina.

Secondo quanto si apprende, la consigliera laica avrebbe incontrato Fascetto Sivillo in Sicilia, ammettendo di violare il segreto della camera di consiglio. La giudice, che si era rivolta alla consigliera per chiedere aiuto, ha però registrato quelle parole che sono così finite nel fascicolo che Carlo Taormina ha presentato martedì scorso nell’udienza che vedeva di fronte Natoli, nella veste di giudice, e Fascetto, in quella di imputata. Il comitato di presidenza del Csm ha quindi deciso di inviare le carte alla Procura di Roma per la verifica di eventuali reati.

Natoli, avvocata di Paternò e quindi concittadina del presidente del Senato Ignazio La Russa, ha quindi deciso di lasciare l'incarico, come confermato da fonti del Consiglio.